Autore: Renee Ahdieh
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy paranormale
Numero pagine: 1512
Saga: The Beautiful
Trama
1872. New Orleans è una città governata dai morti, ma per Celine Rousseau, sarta diciassettenne in fuga da Parigi accolta nel convento delle Orsoline, è un porto sicuro.
Presto la ragazza scopre che la città è anche un ambiente molto eccitante, soprattutto quando inizia a frequentare la Corte dei Leoni, lo sfarzoso mondo sotterraneo in cui troneggia l’enigmatico Sébastien Saint Germain. Tutto cambia quando in quell’edificio viene trovato il cadavere di un’altra ospite del convento: è la seconda ragazza uccisa nei pressi del covo di Sébastien nel giro di pochi giorni e Celine si trova combattuta tra l’attrazione che prova per lui e il sospetto che sia un assassino. Il prezzo del suo amore proibito potrebbe essere la vita stessa.
Trascinata al centro di un’antica lotta tra le creature più oscure, la ragazza mette inavvertitamente in moto una catena di eventi che portano alla luce pericolosi segreti. Ci sono forze maligne che hanno atteso a lungo questo momento e davanti agli occhi di Celine sta per rivelarsi un mondo che mai avrebbe potuto immaginare.
“Non sono così affascinata dalla bellezza, monsieur.” Celine sostenne il suo sguardo senza esitazione. “Perché so che la bellezza è solo un attimo nel tempo.”
The Beautiful: La serie
Recensione
“The Beautiful – La Serie” di Renée Ahdieh è composta da quattro romanzi: The Beautiful, The Damned, The Righteous e The Ruined.
La quadrilogia è ambientata nella suggestiva New Orleans del 1872, città vibrante e misteriosa, intrisa di culture miste, misticismo e creature soprannaturali. Magnifica è la ricostruzione storica, con descrizioni che danno vita a strade, costumi e usanze. Il lettore viene catapultato a New Orleans in un’atmosfera lussureggiante e avvolgente.
“The Beautiful” è il primo volume della serie. La protagonista è Celine Rousseau, diciassettenne fuggita da Parigi. Il suo arrivo a New Orleans la porta a vivere in un convento e a entrare in contatto con La Cour des Lions, un mondo sotterraneo guidato dal fascinoso Sébastien Saint Germain. Quando una serie di omicidi scuote la città, Celine si trova a indagare. Il romanzo fonde mistero, paranormale e romance, e termina con un cliffhanger che spinge subito al sequel.
In “The Damned” proseguono le vicende di Celine e Sébastien, approfondendo il mondo dei vampiri, tra lotte di potere e tensioni romantiche. Sébastien affronta il proprio destino e l’equilibrio tra il mondo degli umani e quello delle creature notturne inizia a vacillare.
“The Righteous ” è il terzo volume e qui l’azione si sposta verso il conflitto tra Corti fatate, con la protagonista sempre al centro della guerra clandestina. Celine dovrà cominciare a fare delle scelte.
Il volume conclusivo “The Ruined” è incentrato sulla guerra tra Corti, viaggi temporali e il tentativo di tessere legami tra mortali e immortali .
I protagonisti sono ben caratterizzati e tra di loro scoppia subito l’alchimia.
Celine è una ragazza coraggiosa, indipendente e complessa. È molto attiva nella storia, ma presenta un’eccessiva introspezione sul senso di colpa e mancanza di profondità in certi momenti .
Sébastien/Bastian è il classico “bad boy” con un cuore, misterioso e protettivo, ma meno stereotipato di altri archetipi YA. La loro relazione è un slow-burn appassionante, anche se per alcuni risulta poco sviluppata in certe parti .
I personaggi secondari, come Odette, Pippa, Michael e Arjun, si amano facilmente, ma nei primi volumi sono poco caratterizzati.
I punti di forza di questa storia sono: l’ambientazione evocativa di New Orleans, grazie alla ricchezza sensoriale e alla multiculturalità; una protagonista forte, determinata, indipendente e non una semplice damigella in pericolo; il romance magnetico dove la tensione tra Celine e Sébastien conquista subito; il mix di generi (paranormale, romance, mistero e fantasy) intrecciati in modo originale .
Presenta comunque dei difetti questa serie: un ritmo iniziale lento con cali di tensione, con flussi narrativi pesanti nei momenti introspettivi. Inoltre, in alcune situazioni il romanticismo è ridotto.
A mio avviso, questa saga è davvero bella e dovrebbe essere letta da chiunque ami le storie coinvolgenti e ben scritte. La narrazione è avvincente e ricca di emozioni, e ogni libro contribuisce a creare un universo affascinante e complesso.
Il finale aperto tra Celine e Bastian mi ha lasciata con un senso di insoddisfazione, un po’ di amaro in bocca. Nonostante questa sensazione di incompletezza, sono estremamente felice di aver avuto l’opportunità di immergermi in questa saga.
Se vi piacciono le atmosfere dark e immersive, un’eroina attiva, l’urban fantasy con vampiri e un pizzico di romance, vale chiaramente la pena iniziare la serie.
Link per l’acquisto: The Beautiful: La serie


