I Miti Egizi: il libro illustrato

Autore: Mila Fois

Illustratrice: Anna Schilirò

Casa editrice: self-publishing

Genere: Miti e Leggende

Numero pagine: 141 illustrato 168 variant cover

Saga: Meet Myths

Trama

Tra piramidi, faraoni, geroglifici e stelle lontane, la mitologia egizia è una delle più affascinanti e misteriose al mondo. I suoi dèi dalla testa di animale, come il saggio Thoth, l’ardito Horus o il feroce Seth, sono i protagonisti di antiche leggende. Potenti dee compiono i loro sortilegi, mentre il grande serpente srotola le sue lunghe spire. In questo libro andremo alla scoperta delle divinità dell’Alto e Basso Egitto, accompagnandole nel loro viaggio sulla barca di Ra, quando il Sole compie il suo percorso celeste, pronto a rinascere a ogni nuova alba.

I racconti di Mila Fois, accompagnati dalle splendide illustrazioni di Anna Schilirò, ci guideranno lungo il sentiero custodito dalle sfingi, rivelandoci i segreti della tradizione egizia.

Quattro dee si sistemarono attorno al sarcofago, proteggendolo nel timore che Seth tornasse a infastidirlo. Costoro erano Iside, Nefti, Neith e sua figlia Serkhet, la dea scorpione in grado di curare ogni veleno. Osiride venne quindi mummificato e pianto da tutto quanto l’Egitto.

I Miti Egizi: il libro illustrato

Recensione

Mila Fois ha la capacità di raccontare miti e leggende in modo chiaro e semplice, incuriosendo il lettore e avvicinandolo a questo mondo e lasciandolo sorpreso di ciò che vi trova.

Questo volume è dedicato all’Egitto, mitologia che ho sempre amato e che pensavo di conoscere abbastanza bene. Il volume illustrato da Anna Schilirò è perfetto e vi porta a conoscere l’Egitto e i suoi dei in modo approfondito. Prima di tutto abbiamo un capitolo dedicato ai protagonisti di questo volume. Avremo ogni dio presente nel volume con una piccola descrizione del suo appellativo, delle sembianze e qualche altra informazione utile. Sono presenti in ordine alfabetico per permetterci di trovarli facilmente se durante la lettura del volume avremo dei dubbi o curiosità. Partiamo con i capitoli veri e propri: il primo si intitola “La Creazione” e tratta della creazione del tutto, di come gli dei si siano moltiplicati per dare vita a tutto ciò che conosciamo, ma soprattutto anche modificati in base alle esigenze e agli accadimenti. Il capitolo successivo è quello de “L’Occhio di Horus”, dove inizia lo scontro famoso tra Seth e Horus l’Antico. Una storia emozionante che grazie alle parole di Mila vi sembrerà di vivere sulla pelle. Passiamo poi al capitolo dedicato ad “Osiride”, una storia strappalacrime che ho adorato leggere. “Horus: il vendicatore di suo padre” è il capitolo dedicato ad un’altra storia veramente interessante e che vi appassionerà, tra intrighi e lotte e ci che accade dopo la scomparsa di Osiride, la nascita di Horus e la vendetta che cercherà per riavere il trono che gli spetta. Il sesto capitolo è dedicato a “Thoth il tre volte grande” e tratta di un tema che mi ha sempre affascinata sin da piccola, ovvero la morte e il peso dell’anima. Scopriremo qui come è nata questa credenza e come funziona il passaggio dell’anima dal mondo dei vivi al regno dell’oltretomba. Passiamo poi a “Il Demiurgo di Memphis”, Ptah, un capitolo molto interessante dove scopriamo qualcosa di più a livello storico su di lui e sulle sue forme. “Sono Khepri al mattino, Ra a mezzodì e Atum alla sera” racconta come il sole in posizioni differenti sia associato ad un nome differente, ma che ha delle similitudini interessanti da scoprire. “La dea dai molti nomi” è anch’esso un capitolo ricco di nozioni interessanti che mostreranno come nel tempo gli stessi dei siano diventati diversi o che lo stesso dio abbia più nomi in base al luogo, alla forma o al potere che ha. “Il viaggio di Ra” si ricollega ancora una volta alla morte, tema ricorrente e veramente interessante e vasto. Infine abbiamo il capitolo dei “Simboli della cultura egizia”, dove scopriremo i simboli più importanti che saranno poi tramandati e che rimarranno fino ad oggi arrivando anche a noi.

Tutte queste storie sono scritte con capacità e risultano essere di facile comprensione, grazie ad una scrittura fluida possiamo godere di nozioni interessanti e spiegate magistralmente che incuriosiscono il lettore e permettono di scoprire molte cose interessanti sugli dei egizi e non solo, poiché molte di queste cose hanno avuto influenza fino ai giorni nostri.

Il tutto è arricchito da illustrazioni meravigliose sia a pagina intera a colori, sia su due pagine, ma anche piccole illustrazioni tra le pagine e dei finiti contorni per ogni pagina che accompagneranno la lettura rendendo il tutto più immersivo e anche visualizzabile.

Un fantastico volume che vi ispirerà e vi guiderà alla scoperta della mitologia egizia, con le sue peculiarità, i riti e molti dei conosciuti e non che vi stupirà. Adatto sia agli amanti di questo mondo, ma anche per chi è armato di curiosità e anche per una lettura da fare insieme con i propri figli per avvicinarli a questo mondo magnifico ed interessante.

Il volume è presente anche nella variant cover.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: I Miti Egizi: il libro illustrato

Link per l’acquisto: I Miti Egizi: Variant Cover

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *