Autori: Dave Morris e Jamie Thomson

Casa editrice: Librarsi

Genere: Librogame, Fantasy

Numero paragrafi: 679

Saga: Terre Leggendarie

Trama

La rivolta serpeggia nei territori di Sokara, un regno ormai distrutto dalla guerra. In questo scenario, puoi decidere di unire le tue forze a quelle del re per restaurare la monarchia oppure puoi combattere, per profitto, al soldo del generale Marlock. Scegli quale ruolo interpretare, quali terre visitare e quali obiettivi conseguire. Usa le tue abilità di combattimento o magia, oppure corruzione e inganno, per sottrarti ai tagliagole dei quartieri malfamati. Scendi nelle cloache di Yellowport per eliminare re Skabb, sovrano degli uomini ratto. Recupera la rete dorata degli dei nell’abisso sottomarino dei Rivoltanti e usa le ricompense ottenute coi tuoi successi per viaggiare oltre i confini del mondo conosciuto. Le tue avventure ti porteranno amici e nemici, pericoli e vittorie, tesori e celebrità, ma soprattutto ti porteranno più lontano di quanto tu possa immaginare.

TL è l’unica serie esistente a offrire un’esperienza di gioco open-world: i libri sono tutti giocabili singolarmente, ma sono anche collegati tra loro. Durante la lettura, avrai la possibilità di intraprendere viaggi che ti condurranno nei territori descritti negli altri libri della saga. 

Chiusa nella sua custodia nascosta nel farsetto, tieni la pergamena della mappa che tuo nonno ti ha lasciato sul letto di morte. Ricordi i suoi entusiasmanti racconti di viaggi per mari lontani, di regni oltre gli orizzonti occidentali, di isole stregate e palazzi in rovina pieni di tesori.

Da bambino non sognavi altro che le magiche scoperte cui saresti stato destinato se anche tu fossi diventato un avventuriero.

Non avresti mai pensato di morire su una barca prima che la tua avventura cominciasse.

il regno lacerato

Recensione

I librigame ci portano a vivere storie sempre diverse e in posti sempre diversi.
Questa saga però supera nettamente le mie aspettative!
Ogni libro è giocabile singolarmente, ma vi immaginate viaggiare tra i libri? Beh, ora è realtà!

All’inizio bisognerà creare il proprio personaggio con cui andremo a giocare la nostra avventura. Il libro ci fornisce sei mestieri tra cui scegliere ed ognuno di loro ha determinati valori nelle abilità, che sono sei: carisma, combattimento, magia, santità, esplorazione e ladroneria. Potremo scegliere tra essere un monaco, un mago, un fuorilegge, un cantastorie, un guerriero ed un viandante. Ogni mestiere sarà importante non solo per il valore delle abilità, che cambia da mestiere a mestiere, ma anche perchè permetterà a noi di compiere missioni solo ed esclusivamente indicate per quel mestiere. gli altri non vi avranno accesso. Questo permette al giocatore infinite partite e possibilità di giocate differenti.

Inoltre, il libro fornisce dei livelli, bilanciati per ogni volume, infatti ci saranno le indicazioni per iniziare a giocare da quello che preferite, anche se consiglio di iniziare con questo librogame, il primo della saga, e poi se vi piace il genere continuare l’avventura attraverso gli altri, così da poter godere a pieno di tutte le missioni e tutte le sfaccettature.

Il sistema di combattimento e di abilità richiede il lancio di uno o due dadi a sei facce, nel regolamento viene spiegato come poter combattere e come effettuare i tiri abilità, un regolamento semplice anche se articolato. Una volta provato e compreso nulla potrà fermarvi, tranne tiri di dado particolarmente bassi, ma lì starà alla dea bendata fare il suo lavoro.

Scegli il tuo mestiere e parti per un mondo vastissimo. In questo gioco potremo viaggiare per terra ma non solo… anche per mare! Oltre ai nostri piedi useremo anche una nave, se avremo la possibilità di comprarla ed essa sarà il modo per raggiungere alcuni luoghi che altrimenti non sarebbero raggiungibili.
Il passaggio tra i libri sarà segnalato durante il gioco e ci sarà sempre la possibilità di fare altro o tornare indietro se non si possiedono gli altri libri.
Armatevi di D6, matita e tanta voglia di divertirvi.

Link per l’acquisto: Il Regno Lacerato

4 commenti

  1. […] giocabile come librogame di partenza di questa saga, avrà molti rimandi al primo librogame Il Regno Lacerato ma è godibile anche da […]

  2. […] Violetto non è al livello degli altri due precedenti, dei quali potete trovare le recensioni qui: Il Regno Lacerato e Città d’Oro e di […]

  3. […] ritorni per chi ha giocato i libri precedenti di cui trovate le recensioni qui del primo volume: Il Regno Lacerato del secondo: Città d’Oro e di Gloria e del terzo: Oltre il Mare di Sangue […]

  4. […] Il Regno Lacerato ed Oltre il Mare di Sangue Oscuro sono la regione di Sokara e l’Oceano Violetto con le sue isole, che se giocate prima permettono un’esperienza migliore arrivati a questo punto, anche se si può tranquillamente aprtire da questo libro come primo, anche se è il quinto della saga. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *