The Horror Gamebook – Edgar Allan Poe

Autori: Valentino Sergi

Casa editrice: Officina Meningi

Genere: Librogame Horror

Numero paragrafi: 184

Trama

Un’avventura letteraria a bivi dove affronterai in prima persona gli orrori narrati dal maestro della letteratura americana Edgar Allan Poe. Alcuni dei suoi più celebri racconti (Il gatto nero, La maschera della morte rossa, Re Peste, La caduta della Casa Usher, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo…) sono stati adattati con la massima fedeltà al testo originale in modo da permettere un’immersione interattiva in una narrazione fitta di percorsi ed enigmi da risolvere, dove affronterai le profondità delle paure e dei desideri umani attraverso strade oscure, prigioni e ville infestate, esplorando lo spaventoso limite che divide i sogni dalla follia.

Non hai un obiettivo preciso in questa ricerca e di certo nessuna speranza, tuttavia una vaga curiosità, oltre alla sete impellente, ti spinge a continuarla.

The Horror Gamebook

Recensione

I librogame più intensi e difficili secondo me sono quelli che ti rinchiudono in un loop dove solo eseguendo alcune azioni consequenziali permetteranno di passare alla parte successiva.

Questo è uno di quei librigame, quello dalle regole semplici ma che poi rivela le sue insidie all’interno con loop ed enigmi che terranno incollato il lettore-giocatore ore ed ore per arrivare alla soluzione. Questo librogame ripercorre diversi libri del famoso Edgar Allan Poe, intrecciati e riadattati a librogame magistralmente.

Le ambientazioni sono quelle dei libri, un po’ cupe e misteriose, ed il mistero si riflette in ogni suo frangente, in ogni suo attimo e situazione. Riuscirete a cavarvi fuori da una situazione strana, inquietante, avvincente? Quante volte morirete e farete ripartire il loop però accumulando esperienze preziose senza perdere il senno?

Ho amato l’introduzione sormontata dal titolo “NON LEGGERE QUESTA INTRODUZIONE”, utile se non avete mai giocato un librogame o se volete sapere di più di questo librogame prima di iniziare a giocare.

Una parte del libro sarà esplorabile tramite una mappa posta al centro del libro, appure abbinata al librogame a colori. Un simil open-world che ci farà visitare diversi luoghi decidendo tra vari edifici potendoli vedere e scegliere da dove iniziare.

I disegni di Francesco Corli sono meravigliosi e ci fanno immergere ancora di più in questo viaggio strano, ricco di emozioni e ricco di finali e strade da percorrere. Sceglierai una strada che ti aggraderà e soddisferà? Il libro presenta una buona rigiocabilità per vedere i vari finali e le varie strade intrecciate.

Non perdetevi questo mix esplosivo di Poe e Valentino Sergi, ne vale la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *