Non giocare con il fuoco

Autore: Lostinhereyess & Cherry Publishing

Casa editrice: Nielsen 

Genere: Romance, LGBTQ+, FxF

Numero pagine: 371

«Quindi… tu sei…» cominciò a dire, ma interruppi sul nascere la conclusione che aveva tratto.

«Ti prego, non dire quella parola» supplicai. «Io non so ancora chi sono, non so come definirmi e… non voglio farlo. Perché è un gran casino, qui» mi portai l’indice sulla tempia, indicando la mia testa.

«Ed io non sono in grado di… mettere ordine» riconobbi afflitta.

Non giocare con il fuoco

Trama

Arianna è una foglia. Fragile e timida fino al punto di sentirsi quasi insignificante. Soffre di crisi d’ansia, un mostro con cui convive da quando ha memoria, rendendole difficile stabilire legami con gli altri. Ma quando si ritrova a ricominciare da zero il suo quarto anno di liceo in una nuova scuola, Arianna è pronta a ribaltare la sua vita. Stringe amicizia con un nuovo gruppo di compagni e incontra Adam, il primo ragazzo che l’abbia mai notata: bello, premuroso e soprattutto interessato a lei. Tutto sembra procedere come sperato, eppure quel nome sussurrato nei corridoi della scuola non smette di tormentarla. Chi è quella pericolosa Fiamma di cui tutti parlano? E perché lei ne è incondizionatamente e completamente attratta?

Fiamma per me era un po’ come Roma, straordinariamente incantevole e attraente. Ma, proprio in quel momento, lanciandole una rapida occhiata, mi ricredetti: lei era persino più bella di qualsiasi veduta cittadina.

Non giocare con il fuoco

Recensione

I romance non sono tutti uguali, e questo ne è l’esempio. Non perché sia un amore tra due ragazze, ma per le tematiche trattate. La storia di Arianna è complessa già in partenza, per dei problemi avuti nella vecchia scuola ha dovuto cambiare e ricominciare tutto. Non solo, lei soffre di ansia da sempre e questo cambio non è assolutamente facile per lei. Conoscerà dei ragazzi a scuola e inizierà a diventare amica con loro, ma poi si troverà irrimediabilmente attratta e incuriosita da una ragazza, Fiamma, da cui tutti le dicono di starci lontana. Arianna però non riesce ad evitarla, colpa del suo carattere e delle esperienze di vita vissute fino a qui. Chi potrebbe capire Fiamma, ragazza abbandonata da tutti, meglio di Ari? L’empatia che prova Ari nei suoi confronti scatenerà una serie di eventi che porterà la trama a prendere una strada intensa e a volte pericolosa. Cosa accadrà ad Ari se sceglierà di restare accanto a Fiamma? Ne rimarrà scottata oppure troverà la felicità?

La trama nel complesso è interessante e avvincente, il libro tratta alcuni temi molto importanti senza rendere il libro pesante, come la solitudine, l’abbandono, la violenza e l’accettazione del diverso. Ho apprezzato come l’autrice ha descritto questi temi, con tatto e rispetto, mantenendo il libro interessante e fluido. Si parla anche dei problemi con i genitori che gli adolescenti hanno e i primi approcci con l’amore e la sessualità.

I personaggi sono interessanti anche se principalmente si ha una predominanza delle due protagoniste. Mi sono piaciute le interazioni con gli amici della scuola e ho apprezzato ciò che succede con la famiglia di Ari. L’ambientazione è Roma e spesso vediamo scorci della città che ci fanno immaginare di essere lì con loro.

Una lettura intensa e a tratti molto dolce e commovente che non potete perdere.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Non giocare con il fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *