Ogni cosa torna

Autrice: Patrizia Gariffo

Casa editrice: Bookabook

Genere: giallo

Numero pagine: 144

Trama

Sicilia, 2018. In una villa vengono ritrovati i cadaveri di una ricca signora e della sua dama di compagnia. A indagare sul caso è il capitano Bianca Giusti, da poco rientrata al paese d’origine. Le sue indagini porteranno alla luce un oscuro passato familiare, a lungo tenuto segreto, e una colpa indicibile che ha trascinato molte vite nella disperazione. Ma il capitano Giusti sarà costretta soprattutto a fare i conti col suo, di passato: un passato segnato da un amore travolgente e da un inconcepibile tradimento. Un’antica fiamma, mai davvero estinta, che ora torna prepotentemente a bruciare.

“Secondo la teoria dell’eterno ritorno di Nietzsche, ogni scelta che compiamo continuerà a vivere oltre le nostre vite, lasciando un segno indelebile nell’universo e nelle esistenze altrui.”

ogni cosa torna

Recensione

Bianca Giusti è un capitano dei carabinieri tornata a vivere nel suo piccolo paese d’origine in Sicilia.
Di solito a San Vittorio Siculo non succede mai nulla, ed invece Bianca si ritrova a dover indagare su quello che sembra essere un omicidio-suicidio.
Durante le indagini ha a che fare anche con il suo ex fidanzato del liceo, che la lasciò per prendere i voti, e l’incontro con don Luigi (o padre Ralph per qualcuno) riapre una vecchia ferita mai veramente chiusa, nonostante siano passati 20 anni e Bianca nel frattempo si sia sposata con Adriano.
Insieme a Bianca lavora il maresciallo Nicola Zito, un uomo di grande ingegno che sa come usare “le cellule grigie” come direbbe Poirot.

Ho letteralmente divorato questo libro, che definirei un giallo-rosa.
Il ritmo è incalzante, il mistero si infittisce sempre di più prima che venga scoperta la verità ed i personaggi e gli intrecci sono tutti ben definiti.
Ciò che ho trovato davvero fuori dagli schemi è che l’eroina è un personaggio debole, totalmente sopraffatta dai suoi sentimenti tanto da non riuscire a svolgere con obiettività il suo lavoro, mentre tutti gli altri (il commissario, il prete, Emma…) hanno dei caratteri forti che li fanno andare dritti verso i loro obiettivi!
Paradossalmente mi ha coinvolto di più la storia d’amore di Emma che il triangolo Luigi-Bianca-Adriano.

Link per l’acquisto: Ogni cosa torna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *