La Casa Gialla: a Mistery Novel

Autore: Marta Brioschi

Casa editrice: self-publishing

Genere: Giallo, Rosa

Numero pagine: 446

Trama

Dopo 29 anni dall’improvvisa scomparsa della madre, Son-Jun decide di partire dalla Corea per cercarla in Europa. Il suo viaggio lo porterà prima in Francia e poi in Italia, dove il mistero legato al suo passato si intreccerà con quello di una ben più misteriosa famiglia.

“Sei particolarmente silenioso, oggi. Posso sapere a cosa stai pensando?”

“Stavo pensando che da moltissimo tempo non mi sentivo più chiamare ‘méchant’… mia madre lo faceva spesso, giocando con l’assonanza che aveva con il mio nome in francese. Credo che le piacessero l’enigmistica e i giochi di parole, o almeno così mi disse un giorno la mia tata, quando mio padre non poteva sentirla.”

“Tuo padre non voleva si parlasse di lei?”

“No. Era un argomento tabù, in casa.”

La casa gialla – a mistery novel

Recensione

Un romanzo particolare che ha attirato la mia attenzione sin dall’inizio. Un mistero da svelare e un viaggio da intraprendere. La ricerca della madre di Jean è un susseguirsi di emozioni, di evoluzioni dei personaggi, di scoperte e di colpi di scena.

Nonostante l’inizio ci faccia pensare di essere in un giallo classico, lo svolgimento ci farà ricredere. Dopo pochi capitoli infatti la storia subisce un cambio di rotta, lasciando per parecchi capitoli marginale la ricerca della madre, sempre come filo conduttore, ma non più parte principale, e diventando a tutti gli effetti un romanzo rosa. Tra gelosie, scoperte, appuntamenti, incontri e scontri la vicenda si sviluppa senza mai rivelare effettivamente cosa sarà successo alla madre fino agli ultimi capitoli, ma ponendo sempre più domande e disseminando indizi.

Ho apprezzato particolarmente questi cambi di prevalenza tra rosa e giallo, di cui uno diventa prevalente mentre l’altro resta in sottofondo, una caratteristica molto piacevole da leggere. La scrittura è fluida e il libro è editato bene. Se amate storie d’amore con un pizzico di mistero, o un mistero con un pizzico di amore, questo libro è super consigliato poiché i due generi sono ben bilanciati e si scambiano fluidamente nella lettura.

Link per l’acquisto: La casa gialla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *