Nel tempo tutto resta

Autore: Josuele Di Grazia

Casa editrice: New Book Edizioni

Genere: Narrativa

Numero pagine: 152

Trama

La vita di Marco non è mai stata facile, ha cicatrici sul cuore enormi che sembra lo condannino a restare per sempre nell’ombra, così come si è abituato a chiamarla. È un ragazzo semplice, non ha molti amici, ma ha dei piccoli sogni, e deve portare il peso di una vita che lo ha ferito, togliendogli quello che aveva di più bello: la sua infanzia. Ma per capire la storia di Marco, è importante conoscere anche la storia di Elisa, la sua mamma. Solo così riuscirà a rinascere.

<<…Non sei il solo a vivere nell’ombra, per quanto tu sia convinto del contrario.

In questa vita, tutti prima o poi ci vivono, chi per più e chi per meno tempo. Però poi alla fine ci si stanca di vivere nell’ombra e si esce fuori, riuscendo a realizzare i propri sogni, inseguendo le proprie passioni e amori>>

Nel tempo tutto resta

Recensione

Questo libro non è solo un viaggio, sono ben due i viaggi che andremo a compiere nella lettura.
Seguendo la storia di Elisa, del suo processo di indipendenza, dell’amore e di come Marco sia nato, e come poi la vita riveli imprevisti a volte inaspettati ma soprattutto non sempre positivi. La storia di Marco è profondamente legata a quella di Elisa poiché ad un certo punto i passi di lei saranno i passi di lui.

Tutto ciò che fa parte di noi non è solo ciò che facciamo e le scelte che compiamo, ma è formato anche da ciò che ci viene lasciato dal passato, dalle persone che incontriamo e le relazioni che abbiamo con esse.

Il passato non deve essere dimenticato ma non deve recluderci e non farci vivere il presente. Sarà sempre presente ma sta a noi vivere e cambiare ciò che siamo e plasmare il presente a modo nostro, senza farci influenzare in toto da ciò che è venuto prima.

La scrittura è fluente e leggere è un piacere ma la storia sembra incompleta, poco sviluppata. I personaggi avrebbero potuto dire molto di più e questo è un vero peccato.

Il significato intrinseco del libro è molto forte e importante ma non gli viene data la giusta risonanza per arrivare completamente al lettore.

Link per l’acquisto: Nel tempo tutto resta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *