Nonostante tutti i Nonostante

Autrice: Federica Barbara

Casa editrice: Booksprint edizioni

Genere: romanzo rosa

Numero pagine: 352

“<<Riley impara a voltare le spalle a ciò che ti fa male, anche se è complicato e difficile, tu fallo…
E impara a farlo con eleganza, con la stessa eleganza di chi con poco tatto ed intelligenza ti ha ferita fregandosene di te e dei tuoi sentimenti.>> Sussurra dolcemente.”

nonostante tutti i nonostante

Trama

“Nonostante tutti i Nonostante” è reale, è la storia di tutte quante le anime fragili, con l’infinita voglia di amare. Riley Cohen è un’inguaribile romantica, una ragazza innamorata dell’amore, al punto da non riuscire a vedere chi realmente ha al suo fianco. Ben e Riley vivranno un amore difficile, conflittuale, un amore che ricorderanno per sempre. Perché l’amore è un sentimento forte, capace di stravolgere una vita e renderla unica. Ma Riley riuscirà a sopportare le difficoltà che questo travolgente amore le riserverà? Sarà disposta a mettere da parte se stessa per amore? Oppure, stanca di accantonare il suo orgoglio, le sue amicizie, la sua vita, deciderà di voltare definitivamente pagina, cominciando a lottare per ciò che merita davvero, perché nonostante tutti i nonostante continuerà a credere ancora nell’amore.

“Mi domando ancora a cosa possa servire chiedere perdono se poi non si fa nulla per rimediare!”

nonostante tutti i nonostante

Recensione

Riley è una ragazza cresciuta in un piccolo paesino in provincia di Trapani, che già ai tempi delle medie comincia a sentirsi attratta dal classico “cattivo ragazzo”, Ben.
Nonostante sia fidanzata con Chris, un ragazzo milanese, Ben spesso si fa trovare all’uscita della scuola di Riley e la avvicina sul bus per provocarla.
In seguito ad un tradimento da parte di Chris, Riley chiude la loro relazione ed a quel punto Ben decide di farsi avanti.
Riley è al settimo cielo, sente di aver vinto il terno al lotto per aver conquistato il ragazzo dei suoi sogni, tutti i loro amici sono contenti per loro, ma quello che sembra un rapporto bellissimo tra una ragazza allegra e solare ed un ragazzo un po’ problematico comincia piano piano a trasformarsi per lei in un incubo.

Ho letto la prima metà del libro con gli occhi di un’adolescente che approcciava un romance young adult, ma poi mi sono resa conto che quella che sembrava una storia d’amore come tante stava diventando una storia di violenza psicologica.

Il romanzo descrive tutto ciò che NON è accettabile in una relazione, in cui uno dei due membri vessa continuamente l’altro e lo limita sempre di più fino a farlo isolare completamente.
Come racconta l’autrice, chi ha o vuole il controllo sull’altro comincia con richieste banali, come il codice di blocco del cellulare, per poi passare alle password dei social, cerca di impedire le uscite con le amiche e/o l’attività sportiva fino ad arrivare alle intimidazioni, alle minacce ed altro ancora.

Attraverso le parole di Riley si capisce come un ragazzo come Ben, estremamente insicuro e cresciuto con un padre violento ed una madre succube, possa replicare gli stessi schemi familiari arrivando a soggiogarla, alternando momenti di dolcezza ed attenzioni ad attimi di pura follia, giustificando la sua gelosia morbosa e la mania di controllo con il desiderio di offrire protezione.

È un romanzo molto intimistico, quasi catartico, che riesce a far provare al lettore gli stessi sentimenti di gioia alternata al dolore, di paura, di frustrazione e di indecisione della protagonista.

Nonostante la storia sia molto coinvolgente, la forma non è stata curata tanto quanto il contenuto e purtroppo ho trovato parecchi refusi; l’autrice mi ha spiegato di essersi occupata da sola dell’editing, di cui la casa editrice non si è fatta carico, ma pur capendo le sue motivazioni non posso non penalizzare il libro nel giudizio finale, anche se mi dispiace molto perché con un’attenta revisione potrebbe ottenere il successo che merita.

Link per l’acquisto: Nonostante tutti i Nonostante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *