La Scala di Vetro: lei scriveva storie, lui ne svelava i segreti

Autore: Enrico Corso

Casa editrice: Self-publishing

Genere: Thriller, Rosa

Numero pagine: 410

Trama

Risvegliatosi da un incidente d’auto, l’avvocato Lester Hall apprende che sua moglie, la scrittrice Carolyn Reed che era a bordo con lui, è morta. Per elaborare il lutto, Lester decide di trascorrere l’estate nella loro casa al mare. Qui, mentre riordina le carte di Carolyn, scopre dentro un cassetto una busta con dentro un romanzo inedito, di cui ignorava l’esistenza: La scala di vetro. Incuriosito, lo legge scoprendo in primis che il libro è dedicato proprio a lui, e in seconda battuta che il volume è il quarto del ciclo di Sienna Lux, personaggio inventato Carolyn e modellato su Lumen Mayers, una compagna di università sparita nel nulla, tanto che si teme sia stata uccisa. La sua scomparsa è sempre stata un tarlo per Carolyn per motivi rimasti oscuri, e attraverso i romanzi Carolyn ha sempre cercato di raccontare/scoprirne la verità in un gioco meta letterario. Il romanzo però è incompiuto: manca il finale. Dentro la busta si trova inoltre un braccialetto con le iniziali di Lumen; l’unica cosa di lei che era stata ritrovata e che i familiari della ragazza avevano inviato a Carolyn, rifiutandosi di dare spiegazioni. Lester comincerà quindi a indagare, incrociando i dati del libro con avvenimenti che si stanno dimostrando ogni giorno sempre più reali…

E questo? Un romanzo?

Perplesso, Lester lo estrasse dalla busta. Il frontespizio parlava chiaro: La scala di vetro (SL), di Carolyn Reed, romanzo.

Un romanzo. Un libro di cui non sapevo l’esistenza.

Quello che lo stupì maggiormente furono le due lettere tracciate a matita accanto al titolo: S. L., Sienna Lux.

la scala di vetro

Recensione

Una storia che ti entra sottopelle e che ti scuote nelle viscere. Il tutto parte con un trauma molto forte e poi tutte le scelte prese sono in vista di un mistero veramente emozionante.

La trama è ricca di intrighi, che ti catturano dentro le pagine, le pagine di due libri perché noi stiamo leggendo la scala di vetro due volta, la prima con i nostri occhi, la seconda con gli occhi di Lester, che legge le parole scritte da Carolyn. La ricerca del finale e la soluzione del mistero portano Lester in una sequela di eventi strabilianti, emozionanti, intricati e spaventosi.

La scrittura è molto fluida e permette al lettore di stare incollato al libro e divorarlo fino all’ultima pagina. Leggere di queste vicende è stato uno splendido viaggio tra mistero ed azione.

I personaggi hanno mille sfaccettature, ognuno ha il proprio carattere, ha una propria missione e un proprio ruolo. Il mistero non si risolverà da solo e l’aiuto dei personaggi secondari sarà fondamentale. Il libro scritto da Carolyn guiderà Lester alla ricerca del vero colpevole, ma non posssedendo la fine, dovrà farsi aiutare per trovare il finale, le ultime importantissime pagine che porteranno Sienna e Lester di conseguenza a scoprire chi è stato.

Chi avrà ucciso Lumen Mayers? Carolyn sarà rimasta invischiata in questa storia oppure è stato solo un caso? Forse il caso non esiste e forse tutto quello che pensiamo va oltre le nostre aspettative. Forse la nostra immaginazione a volte è troppo fervida e vediamo misteri dove non ci sono, o forse ci sono e sono molto più profondi di dove avremmo mai pensato di arrivare, o forse tutto è solo un pretesto per raggiugnere il nostro scopo.

Il finale mi ha completamente spiazzata, un qualcosa di totalmente inaspettato, un pugno in pancia, geniale e sorprendente. Mai mi sarei aspettata un finale del genere.

Un libro da non perdere, iniziate a salire le scale, non ve ne pentirete.

Link per l’acquisto: La scala di vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *