Autore: Yasodhara Leandri

Casa editrice: La ruota Edizioni

Genere: Urban Fantasy

Numero pagine: 415

Volume: 1 di 3

Ed era la prima volta che io mi sentivo così viva. Ci guardammo intensamente per un tempo che davvero non saprei stimare, accompagnati da quella melodia maestosa e prorompente. E fu allora che mi resi conto di una cosa: non volevo perderlo.

la Custode

Trama

Alex, una giovane newyorkese, pronta per la sua gita scolastica a Parigi, viene travolta da una serie di eventi imprevedibili che la porteranno a scoprire qualcosa su se stessa che non avrebbe mai immaginato. Un simbolo misterioso dietro la nuca, nuove sensazioni e un mondo nascosto e complesso nel quale verrà catapultata di colpo. Si tratta di una storia dove le energie del bene e del male si mostrano e si fondono come non mai, dove niente è come sembra e ogni personaggio nasconde il proprio piccolo o grande segreto da svelare.

Teneva la mia mano stretta al suo petto, permettendomi di sentirlo alzarsi ed abbassarsi in armoniosa sintonia con i battiti del suo cuore. L’altra sua mano raggiunse il mio viso e sfiorò il simbolo sulla nuca.

«Chi sei?» chiese, fissandomi intensamente.

«Non ne ho idea» risposi, rendendomi conto, soltanto del dirlo, che era la verità.

la Custode

Recensione

Il Fantasy ha varie sottocategorie, quella che apprezzo di più è sempre stata l’urban fantasy. Se avete amato Shadwhunters, questo romanzo potrebbe piacervi (ovviamente non è la stessa cosa!).

“La Custode” è il primo volume di una trilogia, dove troviamo sempre una storia conflittuale tra Bene e Male, visti questa volta come entità fatte di energia che governano e regolano l’equilibrio del mondo, scese sulla Terra e divenute di carne e ossa sotto forma di Custodi e Caduti. Noi le definiamo Angeli e Demoni, ma nel mondo di Yasodhara questi sono visti in un’altra maniera fantastica. Non sono quelle creature alate o con le corna mostruose che troviamo sulla Bibbia oppure in alcuni romanzi, sono completamente diverse. Gli Arcangeli qui sono i primi Custodi, i quali hanno un determinato potere che li contraddistingue, che hanno poi trasmesso alla loro progenie. Il compito dei Custodi è quello di fermare ed eliminare i Caduti che vogliono solo provocare caos e guerre.Ma i Caduti sono veramente dei mostri?

Alex viene scaraventata da un giorno all’altro in questa realtà, dopo la comparsa di un simbolo particolare dietro la nuca. Le sue convinzioni e certezze vengo distrutte, si ritrova lontana da casa da sola a dover fare delle scelte e a capire di chi doversi fidare per sopravvivere.

Questa storia è molto stile americano ma è comunque originale, sicuramente è adatta a un pubblico Young Adult che ama il fantastico. Un romanzo scorrevole e ben scritto. Ottimo l’editing di questa casa editrice che prima non conoscevo. C’è molta carne sul fuoco in questo primo volume, ma nonostante il carico di contenuto elevato il tutto è ben distribuito e non mi è risultato pesante o esagerato, anzi l’ho molto apprezzato nella lettura.

Alcuni eventi sul finale, che ho trovato fosse troppo veloce, avrebbero potuto essere più dettagliati e spiegati meglio. Alcuni addirittura sembrano slegati, frettolosi, troppi eventi in poche pagine. Le creature con la loro magia e storia sono ben sviluppate e curate.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e definiti con una propria personalità. Le descrizioni dei luoghi sono ottime e non pesanti.

I colpi di scena non mancano e più volte sono rimasta piacevolmente sorpresa. Come primo volume mi è veramente piaciuto, peccato per il finale scritto troppo velocemente per terminare il tutto. Voglio assolutamente leggere il secondo!

Consiglio “La custode” a un pubblico giovane o a chi piace leggere Urban Fantasy YA.

Grazie per la copia cartacea Yasodhara Leandri e complimenti per la tua storia.

Link per l’acquisto: La Custode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *