Autore: Emanuele Maia

Casa editrice: Plesio Editore

Genere: Librogame Fantascienza

Numero paragrafi: 200

Trama

Due settimane fa l’Alto Comando Gamma ha dato inizio all’addestramento speciale di un Marine. Dall’esito della sua missione dipenderà la vita dell’intera umanità… e tu che leggi sei quel Marine!

Le colonie umane su Marte e Venere collassano sotto il peso del terrorismo. Il temuto Commando Gamma, con il suo esercito di robot, si prepara ad annientare i corpi militari dei Marines Venus Force per conquistare il Sistema Solare. Nel frattempo, ai confini del cosmo, una minaccia interstellare si risveglia per mietere ogni forma di vita della Galassia. Le speranze dell’umanità risiedono in un solo Marine, scelto dallo spirito stesso di Venere.

Sei il Capitano Robert Trainor delle Forze Speciali MVF, operante nella Terza Divisione Fanteria “Sangue di Fuoco” e Ufficiale Comandante del Secondo Battaglione “Assaltatori”. Da solo sedici giorni l’Akto Comando Marine, in concomitanza con i leader terrestri, ti ha scelto per la missione da cui dipenderà la sopravvivenza del genere umano.

venus

Recensione

Esplorare Venere e salvare il mondo da un’arma biologica letale, un mese per salvare l’umanità. Un librogame che per certi versi mi ricorda molto il mondo dei videogame che tanto amo.

Partiamo dal principio però. Noi siamo un Marine e dobbiamo salvare l’umanità. Fin qui tutto bene, no? Solo che dovremo farlo su Venere, pianeta colonizzato dagli umani insieme a Marte, ma che purtroppo ha subito una conquista da parte del Commando Gamma, CG, un gruppo terroristico, che con un’esercito di robot, ha portato la guerra sul pianeta. La Forza di Pace MVF entrò in battaglia, e dopo un susseguirsi di vittorie, fece scatenare al CG la loro arma folle, un’arma biologica letale, un missile virale puntato sulla Terra. Provarono a creare un vaccino, per venderlo, ma l’operazione fallì miseramente. Qui entriamo in gioco noi, un mese per salvare tutti, su un pianeta pericoloso perchè i robot si sono ribellati anche al CG.

Il librogame parte con una serie di regole, inframmezzate a narrazione, il nostro addestramento in pratica. Oltre alle informazioni base ed al registro missione, abbiamo la spiegazione degli oggetti, del combattimento, delle armi, la velocità di movimento tua e dei mezzi di trasporto. Affrontate queste spiegazioni saremo pronti ad entrare nel vivo del gioco.

Una serie di combattimenti, scelte, qualche enigma e tanta avventura, inizerà a scorrere nelle pagine, catturando il lettore, soprattutto se amante di giochi ricchi di combattimenti. Oltre ai personaggi, troveremo anche spiegazioni dettagliate sia durante la lettura, che in appendice, armi, veicoli e mostri.

Essendo molto simile ad un videogioco, ha poca rigiocabilità, ma la storia è molto intrigante ed in alcuni momenti il gioco è anche punitivo perchè ci sono dei punti di ristoro che ripristinano i punti difesa (che sono i punti vita) ma non danno la possibilità di acquistare cure, e soprattutto le cure più trovabili in game, sono utilizzabili esclusivamente dopo uno scontro. Non vi nego che sono morta diverse volte da un punto in poi perchè non avevo modo di curarmi e avevo troppi pochi punti difesa.

Il librogame è incentrato per lo più sugli scontri e sulla trama lineare che possiede, ma a chi piacciono i videogiochi o le avventure ricche di combattimenti lo consiglio vivamente.

Link per l’acquisto: Venus – A New Dawn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *