Fresco di stampa

Autore: Francesco Di Lazzaro & Alberto Orsini

Casa editrice: Plesio Editore

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 160

Trama

“Quasi fatichi a credere che La Cronaca, quotidiano locale ma di grande tradizione, abbia scelto te! Ora sei uno dei suoi giornalisti, tuttavia i colleghi più anziani ti considerano ancora un dilettante e sta a te provare che si sbagliano. Per dimostrare che nelle tue vene scorre il sangue del cronista di razza, dovrai saper cogliere le giuste occasioni per portare alla luce i fatti più torbidi della città e guadagnarti la prima pagina. Riuscirai a smascherare il complotto che si cela dietro l’assegnazione di un appalto poco pulito? A scoprire la vera natura delle voci che si rincorrono dietro a una combine di campionato? A svelare chi manovra i fili di una rapina a mano armata? Se la risposta a queste domande è sì, diventerai presto una delle penne più importanti del giornale”.

… Onesti non stravede per te e il sentimento è ricambiato volentieri. «Ok ci penso io!», dici con sicurezza, e afferri il foglio con la convocazione che ti ha passato Michele. La vicenda del progetto paralizzato da anni ti ha incuriosito e vuoi seguirla con dedizione. L’articolo di apertura di domani dev’essere tuo a tutti i costi!

fresco di stampa

Recensione

Quando scrivevo articoli per il giornalino della scuola superiore non mi sarei mai immaginata che questo avrebbe potuto aiutarmi per un librogame. Ebbene sì, in questo librogame saremo un giornalista e dovremo scrivere i migliori articoli possibili compiendo scelte e decidendo cosa è meglio fare per diventare i migliori scrittori del nostro giornale “La Cronaca”.

Innanzitutto dobbiamo scegliere su cosa puntare, abbiamo quattro caratteristiche che saranno fondamentali nelle nostre indagini e ognuna di essere parte con 3 punti ciascuna, ma noi possiamo distribuire altri 3 punti a nostra discrezione. Su quale caratteristica deciderete di puntare tra Osservazione, Intuito, Carisma e Cultura? Li metterete tutti in una sola caratteristica oppure farete un personaggio equilibrato? Non temete se pensate che siano pochi, se alla fine dell’articolo, e ne dovrete scrivere ben tre, avrete conquistato la prima pagina, potrete avere altri 3 punti da distribuire ulteriormente.

Essendo tre gli articoli da scrivere, il librogame sarà diviso in tre parti. Ogni caso sarà interessante e divertente da giocare, dovrete scegliere con cura cosa fare e dove andare e anche che domande porre perchè i Fatti, ovvero i pezzi di storia, gli eventi e gli indizi che scopriremo, saranno importanti per la stesura nei nostri articoli, ma soprattutto dovremo far attenzione a ciò che leggiamo perchè a volte ci verrà chiesto di ricordare nomi, dettagli, eventi letti precedentemente. C’è di più: dovremo anche decidere come disporre i Fatti da noi raccolti, dovremo scegliere tre Fatti e disporli come meglio crediamo, in base a ciò che scegliamo sarà attribuito un punteggio e uno dei tre avrà un bonus, perchè il suo punteggio sarà raddoppiato, per cui bisogna scegliere con cura.

I casi sono tutti molto interessanti e diversi, con diverse scelte da compiere per raggiungere il punteggio migliore. I personaggi che incontreremo sono tutti interessanti e ben caratterizzati.

L’unica pecca è la rigiocabilità. Se al primo tentativo si raggiunge già il punteggio massimo in tutti e tre gli articoli, non ci sarà altro da fare, mentre se non si raggiunge il massimo si può provare a fare meglio. In ogni caso durante la giocata, nonostante io abbia fatto il massimo subito, mi sono divertita molto a giocarlo e lo consiglio a chi vuole un’oretta di divertimento ed investigazione, con questo librogame.

Link per l’acquisto: Fresco di stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *