Autrice: Carlotta Torielli
Casa editrice: self-published
Genere: narrativa
Numero pagine: 359
Trama
C’erano una volta… Principi Marroni, Principesse isteriche, Fate Madrine stressate che si organizzavano in sindacato… Neanche del Lieto Fine ci si poteva fidare!!! La vita era dura, le avversità molte, e la Fiabalandia SpA, spietata multinazionale, insidiava gli gnomi da giardino per serializzarne la produzione! Amore! Dramma! Vendetta! Seccature!!! 49 Fiabette Sfigate, talvolta un po’ velenose, ma sempre con leggerezza e ironia. Per staccare il cervello. E per riflettere sull’esistenza… Sovvertendo i canoni fiabeschi. TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI!!!
Recensione
“Fiabette sfigate” è una raccolta di fiabe per adulti in cui i ruoli dei personaggi sono stravolti rispetto a quelle classiche: leggiamo di principesse annoiate di aspettare il principe nella torre o che preferiscono la loro indipendenza rispetto ad una vita a corte, di principesse che puntano più ad una soddisfazione sessuale che sentimentale, di draghi stanchi che lasciano passare i principi, di principi sfaticati ed impacciati e di fate madrine esaurite ed in sciopero che sconvolgono gli equilibri di Fiabomantia.
Le fiabette sono dissacranti ed in alcuni casi poco politically correct, ma certe affermazioni inserite in un contesto più ampio assumono un significato diverso.
Sono divertenti e leggere, tutte molto brevi (tre-quattro pagine), quindi ho preferito leggerne un paio ogni sera prima di andare a dormire per concludere la giornata in bellezza.
Alcune fiabette sono dedicate a bookstagrammer con cui la scrittrice ha legato nel corso degli anni; in quella bonus alla fine del libro cita gli account di molti di loro ed è bello vedere come invece di competere lei pubblicizzi quei profili che ritiene validi.
Ho apprezzato molto anche la fiaba su un ramarro ed una vespa scritta da un suo amico, a cui lei ha risposto con una contro-fiaba in cui descrive il punto di vista della vespa.