Ronnie Cage – Nella terra dei sogni

Autore: Daniele Zolfanelli

Casa editrice: self-publishing

Genere: Fantasy

Numero pagine: 258

Saga: Ronnie Cage #1

Trama

A Londra non tutto è come sembra. Ci sono ragazzi mascherati da vampiri, inquietanti signore che dicono di essere streghe, uomini fin troppo pelosi a cui piace ululare alla luna piena. E c’è una bottega di magie e stregonerie, al centro della città, in cui questi bizzarri personaggi fanno i loro acquisti.
A gestirla è Howard, un uomo che dice di essere un mago, aiutato da Ronnie, il suo giovane apprendista. Quando dal nulla apparirà un antico manufatto dai misteriosi poteri, Howard dovrà usare tutte le sue abilità per difendere il ragazzo da pericoli inimmaginabili e, soprattutto, convincerlo della cosa più importante: la magia esiste.

«Adoro gli hotel».

«Perché?»

«Mettono all’ingresso dei tappeti enormi con su scritto: benvenuti o buon soggiorno. Praticamente un invito a entrare, capisci?»

«Gli uomini sono stolti. Hanno smesso di credere a superstizioni e leggende».

Ronnie Cage – Nella terra dei sogni

Recensione

Ronnie Cage è un ragazzo normale, che lavora in un emporio di magia insieme a Howard. Lui non vede la magia che lo circonda, ha una spiegazione razionale per ogni cosa che vede, come trucchi ben congeniati e maschere di ottima fattura. Ogni tanto è quasi esagerato, capitano alcune cose che sono assolutamente paranormali, ma lui, imperterrito, non farà una piega continuando a non vedere la magia che lo circonda.

Le cose cambiano però quando entra in gioco il Graal. Questa coppa magica si è palesata per lui e lui solo, ma qualcuno vuole impossessarsene per usare i suoi immensi poteri.

La trama è interessante e la scrittura è fluida. Alcuni aspetti sono poco approfonditi e non sono ben chiari, come la relazione tra il personaggio della sorella di Ronnie e un Valentine, che ho trovato frettolosa in alcuni punti e che ha lasciato una trama, spero aperta. Questo è il primo libro e il seguito è già in fase di scrittura quindi spero di trovare le risposte che cerco nel prossimo volume.

Il finale è tronco, senza fronzoli, che somiglia molto ad una serie tv quando si viene lasciati sul finale con un cliffhanger. I personaggi sono interessanti, si vedono parecchie creature magiche – anche se Ronnie le scambia come persone travestite, nonostante abbia studiato sui libri del maestro Howard – che aiuteranno i protagonista o metteranno i bastoni tra le ruote.

Sono inoltre presenti poteri magici di diversa natura, spero nel prossimo libro che ci sia un maggior approfondimento a riguardo, poiché vediamo diversi poteri in azione, ma non vengono analizzati a fondo, come quello di Ronnie, che sarà inerente ai sogni.

Questo libro ha un grande potenziale per diversi temi trattati, per la cura nella scelta delle creature, dei poteri e delle vicende intrecciate. Un’ottima lettura per chi ama il fantasy e vuole vivere una magica avventura insieme a Ronnie.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Ronnie Cage – Nella terra dei sogni (Copertina Flessibile)

Link per l’acquisto: Ronnie Cage – Nella terra dei sogni (Copertina Rigida)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *