Autore: Edoardo Dalla Via & Leonardo Benucci

Casa editrice: self-publishing

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 1085

Saga: Racconti dell’Omnis #1

Trama

Benvenuto nell’Omnis, un luogo ricco di mistero, pericoli e magia, che attende solo di essere scoperto da avventurieri valorosi proprio come te.
Viaggia fino al villaggio abbandonato di Sadora, dove qualcosa di strano sta accadendo nella magione degli Stenma.
Quattro personaggi con peculiarità e storie diverse, quattro approcci all’avventura completamente differenti e rigiocabili, per ore e ore di divertimento e colpi di scena.
Nessun dado né arbitrio della sorte, poche semplici regole e una sola discriminante: le tue scelte.
Combattimenti dinamici, fatti di azioni, sacrifici, bivi e strategie.
Attento, le tue scelte influenzeranno il corso dell’avventura, quindi soppesa bene le opzioni prima di decidere la strada da intraprendere.
Affronta il tuo destino, contraddistinto da accadimenti diversi a seconda del personaggio giocato, e lasciati stupire dai numerosi finali.
L’Omnis ti attende…

A ogni passo le cinghie dello zaino stringono le spalle nella loro impietosa morsa e ti auguri di trovare presto un posto un posto dove farle riposare. Dopo una sequela di alberi che ti sembrano tutti uguali tra loro, pare che qualcuno abbia udito il tuo desiderio e abbia deciso di avverarlo.

Tra Catene e Cenere

Recensione

Imbracciamo il nostro zaino e partiamo per una nuova avventura, tra paragrafi magici e pieni di emozioni.

Questo librogame tratta di quattro avventurieri, Norla la guerriera nana, Dianora la barda ossianica, Acromion il mago della torre nera e Duccione il sacerdote di Loki. Ognuno di loro avrà un obiettivo da raggiungere, diverso per personaggio, deciso in base al proprio background. Questa particolarità permetterà di avere una variabilità nelle strade da percorrere modificando alcune parti di gioco che saranno diverse in base a chi avremo scelto di interpretare. Il libro sarà scritto al femminile per un simpatico gioco tra gli autori che hanno deciso che pronome utilizzare grazie ad un lancio di dadi.

Le regole sono scritte in modo da essere divise in paragrafi come anche il corpo del librogame, meccanica che introduce chi non ha mai giocato ai librigame direttamente nella meccanica dei paragrafi. Se non si è mai giocato ad un librogame ci sarà una sezione dedicata dove sarà spiegato cosa sono e come giocarli, poi sezioni in cui si potrà scoprire chi chiamo, quindi la scelta del personaggio con la loro descrizione; le abilità spiegate una per una; cosa ci servirà per giocare – solo matita e gomma -; una introduzione al mondo dell’Omnis, mondo che ci ospiterà, con geografia immutata, ma storia differente rispetto al nostro mondo; l’utilizzo della magia, arcana o divina, il mana e tutto quello che serve sapere su questo argomento.

I personaggi sono quattro e ognuno di loro ha delle particolarità che li differenziano. Chi ha esperienza con i giochi di ruolo troverà delle analogie con questo mondo perché alcune abilità, le caratteristiche e altro ci faranno immergere in questo mix tra librogame e GDR, cosa che ho apprezzato molto.

L’ambientazione dell’Omnis è stata creata dal GruppoLuceNera, associazione che organizza LARP in inglese – live action role play – o GDRV in italiano – gioco di ruolo dal vivo-.

L’avventura inizia uguale per tutti i personaggi, diversificandosi in base alle abilità e all’obiettivo. Si parte con il prologo “Il viaggio”, continuando poi con il capitolo 1 “Primo giorno”, capitolo 2 “secondo giorno” e poi arrivando al capitolo 3 che sarà diviso in quattro parti: “Norla terzo giorno”, “Dianora terzo giorno”, “Acromion terzo giorno” e “Duccione terzo giorno”. Ognuno avrà dei paragrafi dedicati, con storia diversa in base a chi abbiamo scelto di essere.

La semplicità delle regole, la variabilità delle trame rendono l’esperienza magica e divertente, un librogame da non perdere.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Tra Catene e Cenere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *