Ascoltando la notte & Paura

Autore: Fabio Suraci

Casa editrice: Self-publishing

Genere: narrativa

Numero pagine: 101 & 69

Trama

“Ascoltando la notte”: Raccolta di racconti brevi di vario genere

“Paura”
Fin dalla nascita, una rara patologia impedisce a Mike Parker di provare paura e avvertire dolore. Questa condizione in lui muterà quando la figlia adolescente scompare. Durante l’attesa di notizie Mike sperimenta per la prima volta il significato della parola paura ed è solo l’inizio di un dolore che non avrà fine.

Recensione

“Ascoltando la notte” è una raccolta di racconti brevi (dieci – venti pagine l’uno), che affronta argomenti diversi.

Raramente leggo raccolte di racconti, perché è difficile condensare in poche pagine una trama completa senza tralasciare qualcosa, mentre l’autore è stato molto abile nel descrivere solo quei lati del carattere dei personaggi utili all’economia della singola storia ed a concentrarsi più sulle emozioni di ciascuno di loro che sui fatti che le provocavano.

Da questa raccolta l’autore ha estrapolato quello che è diventato un breve romanzo, “Paura”, così come “Stella cadente” di cui vi ho già parlato tempo fa in un altro post.

“Paura” ha come protagonista Mike, un uomo particolare che a causa di tre patologie congenite non prova dolore fisico né emotivo e non riesce ad esprimere sentimenti.
L’unica volta in cui Mike prova un dolore atroce è quando sua figlia Abigail viene uccisa e da quel momento in poi non si darà pace finché non avrà la sua vendetta.

Anche se la storia si svolge in poche pagine, l’autore è stato capace di creare una trama articolata in cui la suspense non manca mai e dove i personaggi principali vengono presentati nella loro essenzialità, funzionale al loro ruolo.
Le scene vengono descritte molto bene, così come le emozioni che il lettore rende proprie.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *