Vivi e lascia risorgere

Autore: Mauro Longo

Casa editrice: Acheron Books

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 60

Trama

“Vivi e lascia risorgere” è un librogioco ambientato in una macabra versione del nostro medioevo, in cui i morti sono tornati a camminare tra i vivi per via del misterioso Flagello. Certaldo, Toscana. La città è caduta e i Trapassati Redivivi hanno fatto breccia da Porta Rivellino, invadendo le vie e le piazze del borgo. Senti attorno a te le grida dei tuoi concittadini, mescolate allo strepito dei morti; ma tu sei troppo giovane per abbandonarti allo sconforto, troppo determinato per disperare. Devi trovare le persone che ami, prenderle con te, portarle in salvo e fuggire con loro. Non ti arrenderai. Mai. Compi le tue scelte e metti in gioco tutta la tua abilità, per sopravvivere ed evitare l’orda dei Trapassati Redivivi. All’interno anche il racconto “Ricordati che devi risorgere!”.

Riesci a recuperare il controllo prima che il dannato vecchiaccio scocchi nuovamente. “Mastro Martino, Mastro Martino, sono io… Corvaccio!”, lo apostrofi. “Sono vivo, non sono uno di quegli indemoniati lì fuori. Son venuto a vedere come ve la cavate…”

Vivi e lascia risorgere

Recensione

I Trapassati Redivivi sono giunti a Certaldo e noi, Corvaccio, dobbiamo cercare di salvare la nostra famiglia e chi ci è caro. Ci riusciremo? Dipende da cosa sceglieremo, infatti questo è un librogame, quindi dovremo decidere noi cosa fare, dove andare e chi salvare.

La trama è interessante, potremo scegliere chi salvare tra la nostra promessa sposa, i nostri famigliari, Mastro Martino oppure nasconderci senza pensare a nessuno.

Il regolamento è molto semplice, avremo il valore Grinta, pari a 10, che sarà il valore che ci permetterà di compiere le nostre azioni, e il valore Fortuna, che serve a salvarci nelle situazioni gravi o se non vogliamo spendere punti grinta in una prova. I primi saranno recuperabili ma non si potrà mai superare il 10, mentre i punti fortuna potranno essere trovati e non c’è un limite massimo. Poi ci sono delle qualità tra cui scegliere, ne potremo scegliere tre tra: abile, agile, aitante, audace, intrigante, perspicace, prestante, valente e vigile. Ognuna di queste qualità andrà a migliorare un determinato aspetto e ci farà comodo in certe prove. Sarà interessante provare diverse combinazioni che ci possano aiutare a non spendere tutta la nostra grinta. Le prove che dovremo effettuare saranno molto semplici e descritte nel libro, ci sarà un valore di difficoltà e per passare la prova dovremo spendere punti grinta nel valore richiesto, ma se avremo delle qualità citare potremo spendere meno punti, potendo compiere più azioni. Per i combattimenti invece aggiungeremo anche il valore dell’arma posseduta, se ne abbiamo una con noi.

Le scelte che potremo intraprendere sono diverse, ma molte saranno un buco nell’acqua. Ci saranno diversi finali, per lo più catastrofici, come un’apocalisse zombie richiede, ma solo alcune scelte dettate dal caso ci poteranno al finale con epilogo.

Dopo l’avventura che vivremo c’è un racconto intitolato “Ricordati che devi risorgere”, scritto in modo particolare, ovvero con un insieme di commenti che sceglievano un seguito all’incipit iniziale, votando quello preferito tra tre diversi, andando avanti per dieci settimane, editata e riportata in questo volume. Dieci capitoli interessanti che ci faranno vivere un’ulteriore avventura questa volta senza scelte, perché esse sono già state prese precedentemente.

Un mix tra librogame e lettura che vi farà entrare in piena regola in un’apocalisse zombie, tutta italiana e da cui, forse, non riuscirete a fuggire.

Trama
Scrittura
Gioco

Link per l’acquisto: Vivi e lascia risorgere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *