Steam romance. Gremlins ad alta quota

Autore: Mala Spina

Casa editrice: Acheron Books

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 100

Trama

La bella Giulietta e il rude Luigi vivono vite opposte, a due diversi livelli del portentoso dirigibile che li sta conducendo a Parigi: lei sul ponte passeggeri più lussuoso, lui nella sala macchine. Ma un’insidia imprevista li farà scontrare e li getterà in una trappola da cui potranno salvarsi solo insieme. Riusciranno a risolvere il mistero del Mercurio Vittorioso, prima che questo si schianti sulle Alpi? IN STEAM ROMANCE, LA STORIA LA SCRIVI TU! SCEGLI SE IMPERSONARE GIULIETTA O LUIGI, E PREPARATI A VIVERE UNA STRAORDINARIA AVVENTURA IN UN MONDO DI VAPORE, INGRANAGGI E PRODIGI: A OGNI LETTURA LA STORIA CAMBIERA’ A SECONDA DELLE TUE SCELTE!

Lei si sorprese ad apprezzare i lineamenti marcati e maschili sotto lo strato di sporco. Infine si rese conto di quanto fosse indecoroso essere a così stretto contatto, tanto stretto da avvertire ormai il calore del corpo di lui che, tra l’altro, oltre a essere sporco di fuliggine era pure sudato per la corsa.

Steam romance. Gremlins ad alta quota

Recensione

L’ambientazione steampunk mi ha sempre affascinata, abbinata poi a quello che è la meccanica principale del librogame, quindi scegliere noi la storia che vogliamo portare avanti, ha fatto si che questo volume fosse giocato in ogni sua sfaccettatura.

Mala Spina scrive veramente bene, tutta la lettura sembra molto più un libro che un classico librogame, punto che può andare sia a favore che a sfavore, dipende dalle aspettative del giocatore. Ogni paragrafo è molto lungo e narrativo, a volte anche di alcune pagine, cosa che nei librigame solitamente non si vede spesso.

All’inizio del gioco potremo scegliere con chi vorremo giocare, se con Giulietta, nobile passeggera del dirigibile, riportata a casa a forza a causa delle sue tresche amorose, o Luigi, sfasciacarrozze assunto da poco dalla compagnia di dirigibili come meccanico.

Le regole del libro sono semplicissime, dovremo scegliere cosa fare e leggere il paragrafo corrispondente, niente dadi, parole da segnare, combattimenti o altro. Sarà un’avventura totalmente narrativa, ma attenzione a non sottovalutarla, in base alle nostre scelte potremo fallire miseramente nella nostra missione di arrivare a Parigi sani e salvi, ma soprattutto interi.

Due storie che avranno un inizio totalmente differente, una più movimentata e una più investigativa, ma più prolissa in alcune scelte, arrivando poi ad uno svolgimento centrale in comune – infatti si può cambiare personaggio più volte, passando da Giulietta a Luigi e poi ancora a Giulietta secondo i nostri gusti – arrivando poi ad un’ulteriore parte separata e poi un finale unico. Questo cambio di personaggio può a volte confondere il lettore poiché alcuni dati li raccoglieremo solo giocando la prima parte del libro con uno o con l’altro personaggio, cambiando poi a metà ci ritroveremo ad indagare su alcune cose di cui però non sapremo pressoché nulla.

Una cosa che ho apprezzato molto nel gioco è stato il fatto di poter decidere se cercare di far nascere una storia d’amore o no, quindi nel libro troviamo sia romance – come dice il titolo – sia investigativo, che di avventura. Un mix ben amalgamato che fa divertire, sospirare e trattenere il fiato.

Lo stile puramente narrativo è molto adatto per chi cerca una lettura diversa dal solito, perfetta per chi si vuole affacciare per la prima volta al mondo dei librigame, godendosi una storia con una trama interessante e una scrittura fluida. Attenzione però se siete giocatori che cercano un librogame poco descrittivo e con un regolamento più approfondito, qui non troverete nulla di tutto ciò, perché spesso le scelte vi porteranno entrambe, dopo poco, a riunirvi alla trama principale, non mantenendo separate le trame dei due protagonisti, ma intercambiandosi come ho detto prima. Capite prima che cosa volete e poi decidete cosa fa effettivamente per voi. Per aiutarvi ulteriormente posso dirvi che leggendolo ho pensato spesso ai videogiochi narrativi in cui le tue scelte cambieranno parzialmente l’esito del percorso intrapreso.

I due personaggi principali e tutti quelli secondari intorno a loro sono molto interessanti e creeranno scene sia divertenti che di tensione.

Un librogame narrativo molto interessante per chi vuole un’avventura magica a bordo di un dirigibile.

Trama
Scrittura
Gioco

Link per l’acquisto: Steam romance. Gremlins ad alta quota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *