Autore: Priscilla Potter
Casa editrice: self-publihing
Genere: Romance
Numero pagine: 174
Saga: seguito di “Rosa come il Natale”
Trama
La notte di Natale alla porta dell’antiquaria Samantha Logan, a Portland, nel Maine, da poco fidanzata con Brad, si presenta la persona che meno si aspettava di rivedere. Il passato comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che amiche e amici di Samantha si trasformano in detective. Anche la sorella Celia, avviata alla carriera nel mondo dello spettacolo, contribuisce a complicarle la vita. Ma a San Valentino avviene una svolta, tanto che Samantha, in preda al panico, è costretta a stilare una lista degli obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo. Tra incendi, uomini innamorati, stazioni di polizia, scene esilaranti e strani regali, come un misterioso libro del poeta latino Orazio, la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità.
Recensione
Rosa ma non troppo è il seguito di un altro libro, “Rosa come il Natale”, dove abbiamo sempre come protagonista Samantha Logan e riprendiamo le vicende da dove le abbiamo lasciate. Per un migliore coinvolgimento nella storia e per conoscere meglio i personaggi è utile leggere prima l’altro libro, ma si può leggere tranquillamente senza conoscere le vicende precedenti e goderne a pieno. La lettura senza aver letto il libro prima è parecchio divertente poiché si viene buttati in un mondo già organizzato, ma che sta cambiando e rendendo il romance particolare perché si parte da una relazione già avviata, ma che forse non è ciò che la protagonista sta cercando, infatti tornerà il suo ex, James, personaggio molto interessante che apparirà dal nulla e scomparirà in un momento.
Parallelamente ai problemi di cuore di Samantha abbiamo il personaggio che si è presentato a casa sua la notte di Natale, ma non ad allietare la serata, anzi a portare scompiglio. Questo personaggio sarà la chiave di tutta una serie di indagini, problemi, scoperte e tanto altro per la famiglia Logan e i loro amici.
Il libro ha una scrittura fluida e molti momenti divertenti ed emozionanti, che circondano questioni di cuore spinose.
I personaggi sono uno più bello dell’altro, a partire da Samantha, una protagonista fuori dai ranghi e che ci accompagnerà tra le sue peripezie. Abbiamo poi Mark e Howie e le sue amiche e, non meno importante degli altri, Brad, il fidanzato di Samantha, che con sua figlia vivono le disavventure della nostra protagonista.
Riuscirà Sam a trovare il suo lieto fine o si perderà in tutti i problemi sia di cuore che familiari che piano piano si aggiungeranno capitolo dopo capitolo?
Un apprezzamento particolare va agli intermezzi dell’autrice che intervalleranno i capitoli di Sam. Una trovata geniale che mi ha fatta sorprendere e divertire molto.
Un libro divertente, avvincente ed emozionante che merita di essere letto, molto più di un romance.