Chicken Crimes – Il Mistero del Dom Gallignon

Autore: Dario Dordoni & Maurizio de Angelis

Casa editrice: Dracomaca

Genere: Librogame / Gioco da Tavolo investigativo

Numero paragrafi: 34

Saga: Chicken Crimes

Trama

Becco Perbacco, il noto magnate di vini di Chicken City, è nei guai! Qualcuno gli ha inviato una lettera anonima minacciando di ucciderlo… a meno che non consegni entro mezzanotte l’unica bottiglia del suo vino più pregiato e leggendario, il Dom Gallignon. Ma il problema è che gli è stata recentemente rubata! Riuscirete con il Detective Gallo a salvare Becco Perbacco e a risolvere il mistero legato al suo straordinario vino?

Oggi è domenica 25 ottobre 2020. C’è un mistero da risolvere e il tempo stringe.

Chicken Crimes

Recensione

Chicken Crimes ha come protagonista il Detective Gallo e nasce da un videogioco investigativo del 2018 di Footprints Games. Nel 2022 nasce il gioco da tavolo/librogame dove saremo noi i protagonisti, infatti il Detective Gallo ci affida un caso, dovremo scoprire chi ha rubato l’unica preziosissima bottiglia di vino Dom Gallignon. Un mistero intrigante che si può giocare in solo oppure in compagnia, consigliato dai 12 anni in su. La nostra indagine parte scansionando un QR code sulla busta. Ho amato come il volume e gli annessi siano inseriti in un pack che è proprio una cartellina investigativa da aprire solo nel momento in cui il gioco inizia, garantendo un’immersione maggiore. Una volta visto il video del QR in cui Detective Gallo ci illustra il caso possiamo aprire la busta ed iniziare. Per prima cosa leggeremo sul libro dell’indagine cosa fare, aprendo poi i quattro oggetti inclusi nell’indagine al momento opportuno e quando richiesto.

Andiamo a vedere le regole di questo caso. Come detto prima abbiamo un libro di indagine che è scritto come un librogame, quindi dovremo saltare da un paragrafo all’altro in base a ciò che vorremo fare. Non sarà rigiocabile come un classico librogame essendo che, quando sarà risolto il mistero non ci saranno altre soluzioni, ma sarà interessante per i completisti giocare ancora per poter scoprire tutto ciò che avremmo potuto scoprire. Infatti in una run sola non sarà possibile visitare tutti i luoghi proposti poiché alcuni richiederanno di spendere i Beak Coin, e noi ne possediamo 7 all’inizio della partita. Avremo una lista di luoghi noti da cui partire ad investigare e poi scoprire i luoghi ignoti. Il Detective ci fornirà delle domande a cui dovremo rispondere per risolvere il caso e conquistare più punti possibili alla fine dell’indagine, punti che potremo avere solo rispondendo giusto.

Il gameplay è intrigante e stimola il giocatore ad arrivare alla fine del caso con tutte le informazioni. Ho amato come ci sia un’integrazione con cellulare o PC per vedere video e fare ricerche. Il lavoro svolto in background è magnifico e ho adorato moltissimo questo modo di giocare, non solo su carta, ma anche utilizzando internet nella ricerca della soluzione.

La difficoltà non è bassa come si può pensare vedendo l’età di partenza consigliata, infatti in alcuni punti mi sono bloccata e ho dovuto pensarci per diverso tempo, sforando nettamente i 90 – 120 minuti di gioco. Ovviamente più si è avvezzi agli investigativi e più persone ci sono, più sarà semplice risolverlo, ma non date tutto per scontato, anzi, trovo che anche chi è esperto in questo settore possa divertirsi trovando qualche difficoltà.

Esiste inoltre un DLC, un’espansione di questo caso chiamato “Il caso della Chica Besada” che allungherà ancora il vostro gioco dopo aver concluso il volume precedente.

Tra personaggi magnifici, intrighi sempre più intricati, il mistero che si infittisce e i diversi advice da utilizzare ci regaleranno divertimento contenuto in un pack magnifico.

Aiutate il Detective Gallo e dimostrategli che siete degli investigatori provetti perché la regola 123 di Gallo dice: “se sei un ottimo investigatore, la tua squadra non sarà da meno”.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il mistero del Dom Gallignon. Chicken crimes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *