Un’Adorabile Ragazza Grassa

Autore: Priscilla Lovestone

Casa editrice: Self publishing

Genere: Romanzo Rosa, Commedia romantica

Numero pagine: 293

Trama

«E se l’uomo con i più intensi occhi verdi che tu abbia mai visto, si interessasse improvvisamente a te, una semplice ed insicura ragazza grassottella?!»
Emily odia il suo corpo, morbido e burroso, ed ha un baule pieno di vestiti che non indosserà mai. Tra relazioni sentimentali disastrose, appuntamenti da dimenticare, e una vita lavorativa non proprio soddisfacente, Emily ha passato la vita a sentirsi inferiore ed ha preso la cattiva abitudine di allontanare le persone per paura di essere ferita.
Ma cosa accadrebbe se l’amore la costringesse a guardarsi con altri occhi?!
Nico, il suo migliore amico fin dall’infanzia, è sempre pronto a correre da lei per asciugare le sue lacrime.
Ma un giorno, alla sua porta, si presenta un misterioso e tormentato uomo con gli occhi verdi più belli e strafottenti che lei abbia mai visto.

‹‹La gente avrà sempre qualcosa da ridire su di te o su qualcun altro. Se hai un difetto fisico avrà da ridire su quello ma, se non ce l’hai, ci sarà altro di cui parlare. Il modo in cui deciderai di vivere la tua vita, nel tuo corpo, dipenderà unicamente da te. Puoi passare la tua vita desiderando di essere qualcun altro, oppure puoi accettarti per quella che sei ed imparare ad amarti e a valorizzarti››.

un’adorabile ragazza grassa

Recensione

Quale donna nel corso della sua vita non si è sentita inadatta, brutta e grassa? A causa degli stereotipi che la moda impone è difficile vedersi allo specchio ed accertarsi.

Emily è una ragazza di trent’anni, tutta curvi e con qualche chilo di troppo, che non riesce ad apprezzarsi a causa delle cattiverie della gente che la circonda. Inoltre, i problemi amorosi e anche quelli lavorati vanno ancora di più a minare la sua autostima. Ma un giorno nel suo ufficio entra un uomo dagli occhi verdi e magnetici che segnerà l’inizio di una cascata di cambiamenti nella sua tormentata vita. Alla fine, Emily capirà una lezione importante e cercherà di accettarsi per quella che è, ad imparare ad amarsi ed a valorizzarsi.

In questa storia non c’è una protagonista con i soliti canoni di bellezza di una principessa Disney o una donna che da brutta diventa bella con trattamenti di bellezza, ma bensì troverete una ragazza che scopre a mano a mano di essere meravigliosa così com’è con le sue maniglie dell’amore.

Non è una taglia 38 a rendere una donna giusta e una taglia 48 a renderla sbagliata, non dobbiamo farci condizionare da ciò che è bello per la società. Emily con l’aiuto di persone speciali capirà che le curve rendono una donna meravigliosa e femminile.

È facile immedesimarsi nella protagonista, capire il suo dolore, perché almeno una volta nella nostra vita ci siamo sentite inadatte ed abbiamo sofferto per i giudizi degli altri.

Tutti i personaggi che accompagnano Emily nel suo viaggio di accettazione sono divertenti e ben caratterizzati. Ad esempio, il co-protagonista David è l’uomo che tutte noi fanciulle sogniamo di incontrare, mentre Greta, per i fan “Miss Malibù”, è l’amica che tutte noi vorremmo avere al nostro fianco nei momenti difficili. Non è facile usare tanti personaggi diversi e renderli utili al fine della storia, ma Priscilla ci è riuscita.

L’autrice, tramite una narrazione fluida ed ironica, ha trattato di bullismo ed accettazione di stessi in maniera rispettosa ed eccezionale. Sicuramente leggerò altri suoi libri e vi consiglio caldamente questo romanzo. Fate entrare nelle vostre case Emily, non ve ne pentirete!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Un’adorabile ragazza grassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *