L’oscurità del bianco

Autore: Mariantonietta Tornello

Casa editrice: Letteratura Alternativa

Genere: Thriller

Numero pagine: 66

Trama

“L’oscurità del bianco” narra la storia di alcuni giovani adulti che si trovano ad affrontare le difficoltà esistenziali transitorie della crescita e della maturazione, tormentati da quel malessere che è tipico dei ragazzi, ma con la grinta e quella determinazione straordinaria di chi cerca il proprio posto nel mondo. Così, come in trincea, gli “emerging adulthood” indossano la loro armatura e comprendono che l’unione fa davvero la forza, e, insieme, formano una squadra vincente sotto la guida attenta e premurosa di Rita, nonna di Valeria: Valeria Morali fa parte del gruppo ed è un avvocato alle prime armi, decisa e combattiva sul lavoro ma altrettanto fragile e ansiosa nella vita che trova conforto solo tra le braccia di sua nonna. L’esistenza dei ragazzi sembra finalmente consolidarsi regalando loro una pseudo-stabilità… Ma la vita, si sa, è sempre imprevedibile e pronta a stravolgerci con accadimenti sorprendenti e inattesi; gli incauti giovani si troveranno a fronteggiare circostanze inquietanti e apparentemente inspiegabili. Il passato tornerà prepotentemente a bussare alla loro porta. Riusciranno a cavarsela e a preservare il loro futuro?

Nonna Rita, donna che ha cresciuto una ragazzina da sola, che ha assistito alla morte di suo figlio e che ha dovuto mettere da parte il suo dolore per poter accogliere quello di una ragazza, la cui unica colpa era quella di essersi trovata nel luogo sbagliato al momento sbagliato, è una nonna che ora guarda ammirata il miracolo che è riuscita a compiere Valeria Morali, avvocato.

L’oscurità del bianco

Recensione

Ecco a voi un thriller che appena inizi a leggerlo non sembra assolutamente ciò che poi si rivelerà essere. Ci troviamo in una narrazione in terza persona al presente, tutto è molto diretto e ci farà conoscere diversi aspetti subito. Ma non lasciatevi ingannare perché le soprese usciranno man mano e il lettore ne rimarrà piacevolmente colpito pagina dopo pagina, dapprima con la confusione, la vicenda darà alcuni indizi, ma tutti i puntini si uniranno solo dopo diverse pagine. Qui infatti ci sarà la grande svolta e un finale che non mi sarei aspettata.

Potremo conoscere diversi personaggi, il primis Valeria, la protagonista. Alle spalle si è lasciata un passato difficile, travagliato, ma anche se noi dimentichiamo, o cerchiamo di farlo, il passato ternerà a bussare alla nostra porta e a chiedere il conto. Saremo pronti a pagarlo?

Abbiamo poi la nonna di Valeria, Nonna Rita, una figura fantastica, pilastro portante della protagonista e che ci accarezzerà teneramente come solo una nonna sa fare.

Infine abbiamo Gaia e Vittorio, personaggi che ci accompagneranno nella trama, tra la normalità di una vita tranquilla, alla scoperta di un serial killer crudo, spaventoso e che genera ansia in tutti, compreso il lettore.

L’ossimoro che vediamo nel titolo non è messo lì a caso, ma verrà svelato solo a fine libro e tutto diventerà chiaro al lettore, come le luci che senza le ombre non possono esistere. Non c’è l’una senza l’altra.

Un volume che in poche pagine riesce a trasportare e trascinare in diverse emozioni chi sta leggendo, fino alla fine, sconvolgendo il tutto e lasciando il lettore a bocca aperta.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: L’oscurità del bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *