La Notte Eterna GDR – Quickstart (D&D 5e)

Autore: Jason R. Forbus

Casa editrice: Ali Ribelli Edizioni

Genere: Epic Fantasy

Numero pagine: 66

Trama

Grazie ad Ali Ribelli Editore ho avuto la possibilità di accedere alla Quickstart Guide de La Notte Eterna, un’ambientazione epic-fantasy ideata e scritta da Jason R. Forbus compatibile con D&D 5E e in arrivo nel 2023 su Kickstarter dal 1° febbraio 2023 (la pagina è già attiva da qualche giorno a questo link).
Si tratta di una versione aggiornata, ampliata e adattata alla quinta edizione di un progetto nato più di 15 anni fa e che ha visto precedenti pubblicazioni.

Il mondo di Neir è avvolto in una notte senza fine da ben 161 anni, esattamente da quando la Guerra Celeste ebbe inizio, una battaglia per la supremazia fra le divinità e le loro armate che però non ha visto ancora né vincitori né vinti. Il dio del sole Laon venne inghiottito dalle tenebre, ma non prima di un ultimo grande sacrificio: donare parte della sua luce e del suo calore alla Luna, che da allora brilla di luce propria e regola la vita del mondo e delle sue creature.
Neir è divenuto freddo e inospitale, la flora e le creature del sottosuolo hanno preso il sopravvento sulla superficie portando alla caduta degli antichi imperi al posto dei quali sono sorte delle città-stato fortificate. In esse, col tempo, umanoidi e umanoidi mostruosi hanno imparato a convivere, tanto che non è strano trovare orchi o goblin perfettamente inseriti in un contesto urbano.
A mantenere l’equilibrio, senza il quale il gelo sarebbe insopportabile e porterebbe all’estinzione di tutte le creature, è la magia emanata dal fuoco di Karash, in cima alla Vetta delle Anime.

Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti. Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, con la potenza di un tuono, le tenebre di un cosmo avido e terribile inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele. Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo e i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime,” vi risponderanno, “è la Notte Eterna”.

La Notte eterna

Recensione

Le 66 pagine del Quickstart presenta alcuni esempi dei contenuti inediti che saranno presenti nel Corebook (che sarà di circa 400 pagine), che riguardano l’ambientazione e delle originali meccaniche di gioco:

  • Geografia di Neir: Viene fatta una panoramica riassuntiva dei regni di Neir. Ne viene poi approfondito uno, il Ducato di Öuin, come esempio della cura con cui ogni regno sarà descritto all’interno del manuale, fornendone la storia vera e quella leggendaria, gli usi e i costumi, la politica, l’economia e molto altro, con la volontà di rendere l’esperienza il più immersiva possibile. Un tentativo ben riuscito che ho molto apprezzato.
    Vengono poi descritti clima, ambiente società dell’intero mondo di Neir (che personalmente avrei inserito prima delle descrizioni dei regni), con la medesima attenzione ai dettagli.
  • Mostri di Neir: dei vari mostri che l’avventuriero potrà incontrare sul suo cammino, ne vengono presentati due: i Loy’ach (dall’aspetto di Licantropi) e i Cacciatori di anime (creati con la necromanzia).
  • Razze: alle razze classiche, il Quickstart de La Notte Eterna ne aggiunge tre esclusive: i Karevi, i Wiloi e gli Urakian.
  • Cammini: ovvero ciò in cui il personaggio è abile e specializzato. Dei 15 inediti che saranno presenti nel manuale e che il giocatore potrà selezionare in alternativa e sostituzione di quelli già disponibili per classe, così come per i background, ne vengono introdotti due: il Lupo del Nord (per il barbaro) e Prescelto dalle Tenebre (una tradizione monastica)
  • Meccanica delle Meteore: questo è uno degli aspetti che più mi incuriosisce del gioco. La caduta di una Meteora è un evento che può essere inserito nella propria avventura, ma non è da sottovalutare. Imbattersi in una di esse potrebbe causare l’incontro con una temibile creatura extraplanare o il ritrovamento di un potente artefatto. Per questi ultimi, segue una tabella di ciascun artefatto creato appositamente per il mondo di Neir e ne vengono approfonditi tre: Yolandi la falce (artefatto senziente), Nindja, la spada (artefatto senziente) e Dustsceawung la lancia leggendaria.
  • Magia della Sfera: con questa meccanica, tramite l’utilizzo di sfere di evocazione (che possono essere create o acquistate), sarà possibile effettuare un rituale e riportare in vita antiche leggende del passato, eroi dalla mente offuscata e senza ricordi che ubbidiranno ai comandi del loro evocatore a meno che non siano di allineamento opposto. In quel caso, proveranno a contrastarlo. Attenti a chi evocate!
  • Ispirazione Divina: per ottenere ispirazione divina, il personaggio deve compiere un atto al di sopra della sua ordinaria devozione alla fede. Maggiore sarà l’impresa e maggiore sarà la ricompensa in ispirazione divina. Adatta a campagne powerplay.
  • Vera Magia: è una forza antica che regge l’intero universo. Impararne gli incantesimi richiederà tempo e dedizione ma i potenti effetti potranno aiutare il personaggio in situazioni in cui le semplici magie minori non bastano.
  • Personaggi principali: vengono descritti nel dettaglio alcuni dei tanti PNG che saranno presenti nel manuale e che potranno essere inseriti nelle proprie avventure.
  • L’incubo Risvegliato: un’avventura demo per pg di 15°livello.


Un’ambientazione epica ad alto contenuto magico che strizza un occhio allo stile gotico e horror, con l’aggiunta di tante nuove meccaniche e un alto quantitativo di artefatti e creature originali. La Quickstart promette un lavoro eseguito con amore e la massima cura e attenzione ai dettagli da parte del suo autore, che avrò il piacere di intervistare per approfondire la genesi e ulteriori dettagli del mondo di Neir. Peccato per un’impaginazione non sempre impeccabile ed alcune delle illustrazioni interne che non mi hanno colpito particolarmente.
A proposito di illustrazioni nel manuale, sarà presente una meravigliosa mappa realizzata da Moreno Paissan (Ink Compass Maps) nome ben noto nel mondo della cartografia e delle illustrazioni Fantasy (Brancalonia, Bloodsword, Epigoni).
Incuriosita da tutte queste premesse interessanti, non vedo l’ora di poter leggere e giocare il manuale completo!

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *