Come l’acqua per la farina. Ricette lievitate dolci e salate, basi e segreti per impasti perfetti. Ediz. illustrata

Autore: Aurora Cavallo (Cooker Girl)

Casa editrice: Fabbri Editori

Genere: Cucina

Numero pagine: 221

Trama

Il profumo del pane. La friabilità della sfoglia. La morbidezza della focaccia. E poi la pizza, i grissini, i dolci più golosi. Non c’è nulla che esprima meglio dei lievitati i valori della cucina: pazienza, cura, tenacia, amore. Nulla di più vicino alla cucina di Cooker Girl. In questo libro Aurora mette a servizio dei suoi lettori tutto quello che ha imparato in questi anni di intensa pratica e di studi appassionati: le basi, le tecniche e tutte le ricette migliori per ottenere lievitati perfetti.

“Acqua e farina. Due ingredienti per creare una magia: un insieme di trasformazioni, consistenze, profumi, volumi, aromi. Panificare ti cambia, ti insegna ad avere fiducia, a non abbatterti mai. Ed è vero, non esiste niente di più buono del pane, sia questo da gustare, ma anche e soprattutto da amare.”

Come l’acqua per la farina. Ricette lievitate dolci e salate, basi e segreti per impasti perfetti. Ediz. illustrata

Recensione

In questo libro di ricette, Aurora, per i suoi fan di Tiktok “Cooker Girl”, mette nero su bianco tutto ciò che ha imparato in questi anni di pratica e di studio: le basi, le tecniche e le ricette per preparare lievitati perfetti.

Per creare un buon lievitato bisogna conoscere le materie prime: la farina, l’acqua e il sale. Infatti, Aurora inizia il suo libro introducendo proprio loro che sono i protagonisti chiave.

La farina è l’ingrediente principale ed è di fondamentale importanza conoscere il tipo di farina e sceglie quella giusta. Infatti, esistono farine forti e farine deboli, senza glutine, di grano duro o tenero, la semola rimacinata, le farine di tipo 00, 0, 1 e 2. Siamo soliti comprare una farina perché lo richiede una determinata ricetta, ma in genale quasi nessuno sa la differenza tra l’una e l’altra. Aurora invece lo spiega fin dall’inizio, come anche ci introduce l’importanza dell’idratazione dell’impasto, della funzione del sale e il ruolo dei grassi nella panificazione.

Nel libro ci parla anche dello starter kit, ovvero tutta l’attrezzatura che ci serve: cestini di lievitazione, bilance, planetarie, pentole ecc.

La parte più interessante del libro è senza dubbio il mondo dei lieviti: la differenza tra lievito di birra fresco e quello secco, come preparare la pasta madre (quindi ci introduce la fermentazione) e i licoli (lievito madre a coltura liquida). Aurora ci spiega anche come si procede per il rinfresco di mantenimento dei lieviti madre e ci dice quando è giunta l’ora di panificare. In base all’idratazione del lievito birra esistono tre tipi di prefermenti: poolish, biga e sponge.

Prima di iniziare con le varie ricette, Aurora ha dedicato uno spazio per spiegare come si impasta un preparato poco oppure molto idratato, inserendo una serie di foto di come si devono muovere le mani. Stessa cosa per: la laminazione, le pieghe, le preforme, la formatura del pane classico e della baguette, il taglio e la pirlatura. Per ogni cosa abbiamo sempre la spiegazione accompagnata dalle foto delle mani di Aurora che con maestria ci mostra come muoverci.

Le ricette le trovate suddivise in otto macro gruppi: pane, focaccia, pizza, grissini e crackers, viennoiserie, dolci, ricette di recupero, special. Molte sono ricette tipiche italiane, tra cui la mia preferita è la focaccia genovese.

Le ricette hanno vari livelli di difficoltà, ma sono tutte spiegate in maniera semplice ma meticolosa. Prima di recensire il libro ho provato quella dei croissant e mi sono trovato molto bella con il modo in cui l’autrice spiega i vari passaggi. Non è una delle ricette più facili, in quanto richiede una preparazione di tre giorni circa, ma alla fine sono usciti buoni e burrosi al punto giusto i miei croissant.

Alla fine del libro troverete un tenero backstage con i retroscena del libro con allegate le foto di Cooker Girl e della sua splendida famiglia.

È un libro che consiglio agli amanti della cucina e soprattutto dei lievitati.

Ricette
Scrittura

Link per l’acquisto: Come l’acqua per la farina. Ricette lievitate dolci e salate, basi e segreti per impasti perfetti. Ediz. illustrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *