L’odore della pioggia

Autore: Matteo Zaggia

Casa editrice: Vincent Books – Raven Distribution

Genere: Librogame Thriller

Numero paragrafi: 421

Saga: Dedalo #6

Trama

Un inseguimento mozzafiato!

Tu sei Anna e devi fuggire, portando in salvo una busta che contiene mille segreti. Tu sei Nick e devi recuperare quella busta. Com’è possibile giocare due personaggi antagonisti quando chi legge è una persona sola? E’ questa la sfida di questo librogioco.
In una città caotica, tra i fumi della pioggia che cade incessante, farai muovere i due protagonisti a ritmo di danza: dovrai saltare da un ostacolo all’altro, eludere i personaggi che troverai sulla tua strada, mantenendo un orecchio sempre teso al ticchettare del tempo che passa.
Riuscirai ad accettare il successo di uno dei tuoi personaggi, sapendo che il prezzo da pagare è il fallimento dell’altro? O cercherai di trovare il finale più adatto a entrambi?
Ora basta, non c’è tempo da perdere. Apri il libro e preparati: in questa avventura, c’è da correre!

Siamo sicuri che sarai all’altezza dell’incarico e che non ci sarà nulla di cui preoccuparsi. Basta mettersi comodi e iniziare a leggere dal paragrafo 1.
No, non così comodi. In questa missione c’è da correre.

L’Odore della Pioggia

Recensione

In una giornata uggiosa è meraviglioso mettersi a leggere con una bella tazza fumante di una bevanda calda a coccolarvi. Ma in questo librogame, la giornata di pioggia non è tranquilla, non è rilassante, anzi. Nick è un agente segreto che ha una missione, ovvero recuperare una busta trafugata da una donna, Anna, ex agente segreto della stessa agenzia. Noi giocheremo nei panni di entrambi, andando a passare da Nick ad Anna le scelte che cambieranno l’esito della missione. Ma chi è il cattivo in questa storia? Anna che ha rubato all’agenzia informazioni, oppure Nick che vuole recuperare la busta e la insegue senza darle tregua? Oppure nessuno dei due è davvero l’antagonista?

La meccanica più bella di questo librogame è la variabilità della trama, la possibilità di cambiare personaggio e prendere delle scelte cercando di essere dalla parte di entrambi, cercando di preferire uno all’altro, oppure ostacolando entrambi. Come facciamo però a sapere chi sta vincendo? Beh, abbiamo un cronografo, con valore da -10 a +10. Quando il valore sale l’obiettivo si sta avvicinando, mentre se scende si sta allontanando. Attenzione però che un valore troppo basso potrebbe far terminare la vostra avventura più in fretta di quello che vorreste. Avremo poi un Dossier Riservato che ci permetterà di segnare i reperti di Anna e Nick che troveremo lungo la strada e che saranno segnati tramite lettere dell’alfabeto, parole chiave che saranno nomi di città ed infine ci segneremo anche gli oggetti che troveremo lungo il nostro cammino.

Ho amato come Matteo sia stato in grado di passare da un personaggio all’altro in modo agile e chiaro, di cambiare anche il tempo visto che in alcuni punti torniamo indietro a pochi minuti prima vivendo la scena da entrambe le parti. La narrazione infatti è concitata, frenetica ma mai dispersiva o disordinata. Sappiamo esattamente dove siamo, quando e con chi, prendiamo scelte e vediamo cosa succede, quali conseguenze abbiamo causato.

I personaggi che incontriamo sono interessanti anche se a tratti poco approfonditi, ma è anche normale, siamo di fretta, non c’è tempo da perdere e nessuno dei due vuole fallire. In base alla strada che decideremo di intraprendere potremo trovarci ad empatizzare con alcuni personaggi e con altri no, infatti l’atteggiamento dei personaggi sarà differente e potremo cambiare idea nelle run successive. Questa differenza ci farà avere una rigiocabilità molto ampia. I finali saranno differenti, e ci arriveremo tramite strade diverse, grazie a ciò che avremo raccolto e a ciò che avremo scelto di fare. Ognuno è nuovo e completamente differente dall’altro ed esiste anche un finale speciale che ho amato particolarmente.

L’ambientazione è spettacolare, sembrerà davvero di correre insieme a Nick e ad Anna, di vivere le avventure con loro, di sentire il peso delle scelte e il fiato sul collo. Siete pronti per correre? Posate quella tazza corroborante, non c’è tempo da perdere!

P.S. in fondo al volume troviamo anche una mini avventura molto divertente chiamata “Il Cammino del Cavaliere” di Andrea Dado, del blog Dado Critico, un bellissimo gioco molto semplice che potrete giocare camminando! Ebbene sì, noi saremo un cavaliere in cerca di gloria e deve salvare il Reame di Buonpasso dal malvagio Demone Colester – nome che ho adorato – e liberare il Re. Come possiamo giocare? Beh, camminando e combattendo il demone colesterolo del nostro corpo. Ci servirà un contapassi, anche le app vanno bene, e una matita. Ogni giorno, alla fine della giornata, potrete spendere i vostri passi per raggiungere tesori, sconfiggere nemici e raggiungere il castello. Avete 30 giorni per raggiungere il demone, altrimenti potrete rigiocare e cercare di fare meglio. In più abbiamo anche una tabella con un punteggio per capire quanto siamo stati bravi!

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *