Clover – Il custode delle storie incompiute

Autore: Camilla Cosmelli

Casa editrice: Self-publishing

Genere: Fantasy

Numero pagine: 440

Trama

Arthur è uno scrittore annoiato, arenato nella stesura del prossimo libro. A cambiargli la vita è la scoperta che una delle sue storie si è materializzata in un’altra dimensione, ma gli eventi non riescono ad andare oltre i pochi capitoli che lui aveva definito nel corso degli anni. L’unico che può fare qualcosa è proprio lui: calandosi nel mondo di CLOVER il tempo riprenderà a scorrere e, da quel momento in poi, tutto ciò che avverrà sarà la versione definitiva della storia. Arthur deve solo seguire la trama fino alla sua conclusione.
Purtroppo la gioia provata all’idea di conoscere le sue creature lascia il posto a un’amara scoperta: in quel mondo settecentesco diventato realtà, Arthur non è più un dio onnipotente in grado di cambiare gli eventi con uno schiocco di dita. Dovrà assistere i suoi protagonisti e portarli alla fine della storia con le sue sole forze, come un semplice essere umano che sa qualcosa in più riguardo al futuro.
Mantenendo segreta la propria identità, Arthur avvicina i Clover e si unisce a loro nella caccia al tesoro perduto del pirata Black Fang. Tra nobili e streghe, viaggi e combattimenti, decifrano i complicati indizi che Black Fang ha lasciato in giro per l’Arcipelago Minore e affrontano un ostinato avversario determinato a impossessarsi del tesoro.
Intanto Arthur si ritrova a combattere tra il desiderio di aiutare i suoi personaggi, i suoi ragazzi, e quello di posporre la fine della storia, in modo da rimanere il più possibile in quel mondo.

Arthur era estasiato. Anche quell’episodio gli era nuovo, ma ricordava di aver fantasticato su qualcosa del genere. Il mondo di Clover gli aveva letto nel profondo dell’animo e aveva concretizzato la versione più perfetta delle sue fantasie.
Non me ne andrei mai via, pensò con una fitta al petto.

Clover – Il custode delle storie incompiute

Recensione

Vorreste vivere in un libro che avete letto o, ancora meglio, che avete scritto? Questo libro parla proprio di un autore che dovrà portare a termine una delle sue storie incompiute, una storia scritta molti anni prima, ma che ha misteriosamente preso vita e Arthur, l’autore, dovrà entrare a farne parte per aiutare la storia ad arrivare ad una conclusione. Peccato che Arthur non abbia mai avuto le idee totalmente chiare su alcune parti e quindi la storia si è delineata da sola, prendendo spunto dai suoi appunti, pensieri e note. Quale versione sarà quella che lui sta vivendo?

L’ambientazione e i personaggi invece sono stati delineati perfettamente e Arthur avrà la possibilità di conoscerli e vivere insieme a loro le avventure a cui ha dato vita. Vedere l’emozione con cui l’autore vive queste vicende è meraviglioso, la sua gioia contagia il lettore rendendolo felice durante la lettura, appassionato e coinvolto.

Ma non è tutto oro ciò che luccica, infatti un’ombra segue costantemente Arthur, rendendoci partecipi dei suoi pensieri e preoccupazioni. Cosa sceglierà il nostro autore? Il bene per i suoi personaggi o il suo bene?

Ogni personaggio ha una caratterizzazione eccelsa e ognuno di loro avrà la possibilità di raccontare alcuni momenti prendendosi il POV, anche alcuni personaggi secondari. Ma andiamo a scoprire chi sono i nostri protagonisti. Prima di tutto c’è Arthur, autore del volume in cui è entrato, coraggioso e intraprendente, aiuterà i personaggi ad arrivare alla conclusione della storia. Abbiamo poi i Clover, un gruppo di quattro ragazzi che dovranno risolvere un mistero e trovare il tesoro perduto di Black Fang, un pirata. Rose è la leader del gruppo, nonostante non lo voglia ammettere, ed è stata lei a trascinare gli altri tre personaggi in questa avventura. Coraggiosa e premurosa, guiderà gli altri senza mai prevaricare. Will, amico d’infanzia di Rose, studioso ed intelligente, sarà il cervello che aiuterà gli altri ne momento del bisogno. Hazel, un personaggio molto particolare, amante delle stelle e delle predizioni, crede fermamente dell’esistenza delle streghe e spesso battibecca con Will, che invece crede fortemente nella razionalità. Infine abbiamo Thorn, il più forte e premuroso verso tutti i suoi compagni, ma in modo particolare verso la bella Rose, con cui… beh, chissà. Tutti e quattro saranno un mix perfetto, nessuno sarà inutile, tutti avranno uno scopo e un momento per splendere e dare sfogo alle proprie abilità. Sono un tutt’uno nonostante le differenze ed Arthur riuscirà ad amalgamarsi perfettamente con loro, diventando collante e non un impiccio. Ognuno di loro poi non ha solo le abilità di cui ho parlato, infatti sapranno combattere tutti (tranne Arthur ovviamente), saranno di gran aiuto l’uno per l’altro. Ci saranno poi molti personaggi secondari che vi colpiranno, come alcuni abitanti e la strega.

L’ambientazione è classica settecentesca piratesca, con alcune sorprese in alcune parti del volume, infatti il fantasy regna in alcune parti, senza rovinare mai la magia che si è creata in questo mondo. Ho amato ogni momento della lettura poiché la scrittura è fluida e scorrevole, il lettore si sentirà risucchiato in questa vicenda, proprio come Arthur, sin dalle prime pagine. Amerete ogni descrizione dei luoghi, che vi faranno immaginare di essere lì con loro. Nel volume ci sarà anche una mappa meravigliosa!

Ogni avvenimento è scritto con cura e l’autrice è riuscita a far trasparire perfettamente l’amore che Arthur prova per i suoi personaggi, tanto che, ogni tanto, è difficile ricordarsi che anche Arthur fa parte di un libro, scritto da Camilla. Questo volume è autoconclusivo, ma spero che l’autrice voglia farci vivere altre avventure come questa, con altri autori, altri personaggi e altre storie magnifiche.

Un libro in un libro che vi farà emozionare, amare e commuovere. Entrate nel mondo dei Clover, non ve ne pentirete.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Clover – Il custode delle storie incompiute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *