Titanomachia (Vol1): L’Era dei Titani

Autore: Samuel Beconcini

Casa editrice: Self Publishing

Genere: Fantasy, Miti e leggende greche e romane

Numero pagine: 229

Collana: Titanomachia

Trama

I Titani dominano il mondo incontrastati da secoli. Crono, però, vive nel costante terrore che un giorno uno dei suoi figli possa spodestarlo. Ecco perché prende la decisione di divorarli alla nascita. Sua moglie, Rea, devastata dalla perdita di cinque figli, riesce a salvare l’ultimo nato. Una volta cresciuto, Zeus torna dal padre e, con l’inganno, riesce a liberare i fratelli. Il loro unico desiderio è quello di poter vivere liberi, ma i Titani non lo accettano.La guerra è inevitabile.

Nella vita di un immortale paradossalmente niente è eterno, arriva sempre il momento della svolta.

Titanomachia (Vol1): L’Era dei Titani

Recensione

Titanomachia (VOL.1) narra la storia dei Titani e della nascita degli dèi greci in una chiave moderna. Nati prima degli olimpi e generati da Urano e Gea, i Titani vengono liberati dalla prigionia grazie a Crono che diventa il loro nuovo sovrano. Quest’ultimo, così come suo padre Urano, voleva uccidere i suoi figli per una profezia in cui si affermava che uno dei suoi neonati, una volta cresciuto, lo avrebbe prima o poi rubato il trono. Per impedire questo appena nati Crono li ingoiava, finché un giorno sua moglie Rea, incinta di Zeus, decide di partorire di nascosto a Creta, consegnando a Crono una pietra che quest’ultimo divorerà. Sarà proprio Zeus a spodestare Crono, divenendo il re dell’Olimpo. In sintesi è questo che si studia a scuola, ma c’è molto altro e Samuel lo racconta nel suo libro in una maniera più romanzata ma comunque in linea con la mitologia. Qui scopriamo gli olimpionici come non li abbiamo mai vista, in una versione più umana con i loro dubbi, incubi e desideri. Tramite la loro storia viene risaltato il valore della famiglia e della fratellanza.

È un romanzo scorrevole con un buon ritmo, scritto e strutturato bene. La storia segue un filo logico e diventa sempre più interessante, grazie anche all’introduzione di vari titani maggiori e minori che movimentano la narrazione. I capitoli lunghi e sono suddivisi a loro volta in scene, luoghi e tempi diversi per osservare tutti i personaggi dei due schieramenti. Il narratore è onnisciente, quindi sa tutto della storia e conosce bene i vari personaggi, questo fa coinvolgere maggiormente in lettore.

Per quanto riguarda i personaggi, tutti hanno un loro carattere e un modo di pensare che li identifica l’uno dall’altro. Non è facile giostrarsi con tanti personaggi diversi, ma l’autore ci è riuscito egregiamente.

L’unica cosa che un po’ fa storce il naso sono i dialoghi fin troppo moderni per delle divinità di questo calibro.

Un libro originale che consiglio ai fan della mitologia greca, a chi cerca più informazioni sui Titani. Non vedo l’ora di leggere il prossimo volume per scoprire come si evolveranno le vicende per i sei dei.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Titanomachia (Vol1): L’Era dei Titani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *