La maledizione dei sigilli: Hinnon

Autore: Sharon Franco Yuma

Casa editrice: Blueberry Fantasy Edizioni 

Genere: Fantasy

Numero pagine: 397

Saga: La maledizione dei sigilli #1

Trama

Un mese prima del suo diciottesimo compleanno, Moon Walsh viene convocata dalla direttrice della casa-famiglia in cui vive da otto anni per conoscere le sue intenzioni una volta divenuta maggiorenne. La giovane ha già i suoi piani: vuole lasciare la struttura, teatro delle sue tristezze, e rintracciare la madre. Per riuscirci, però, ha bisogno del suo fascicolo personale. Quella stessa notte, lei e Samael, l’unico amico che ha, si intrufolano nell’ufficio della direttrice, ma al posto dei documenti trovano solamente un libro, il “Cantico lunare”, con inciso il nome di Moon.
Confusa, inizia a leggerlo: la storia narra le vicende di Lilith, una ragazza incinta, e di suo fratello Sanders, reso malvagio dalla brama di potere provocatagli dal medaglione stregato che hanno appena trovato. Il medaglione è, in realtà, la chiave del sigillo per l’entrata dell’inferno, creato dal Re degli inferi, Hinnon, per ingannare la Dea Lunam, garante dell’equilibrio; al di là del sigillo si nasconde un potere immenso, pericoloso per chiunque.
Dalle pagine del libro, inoltre, cade un foglietto che riporta un indirizzo di Roma; che ci fa quel pezzo di carta in un manoscritto del genere? E perché sulla copertina vi è il nome di Moon?
In fuga dalla casa-famiglia, la giovane e Samael si rifugiano al Pantheon, un circolo in cui entrano in contatto con Morgan, ragazzo scontroso ed enigmatico, e con una realtà che Moon non immaginava potesse esistere, fra sogni premonitori e creature soprannaturali. Samael, criptico, razionale e apparentemente corroso da un tarlo interiore, sembra invece conoscere molta gente lì, ma si rifiuta di dare spiegazioni.
E il “Cantico”, pagina dopo pagina, sembra diventare sempre più reale e credibile…

«Tu huc lunam fers?»
Aveva dell’incredibile, due persone nello stesso posto che parlavano latino; pensavo, all’epoca, che potesse succedere solo una volta nella vita.
«Cosa significa “hai portato la luna qui”?», chiesi io. Ero alquanto infastidita e scettica, palesemente parlava in quel modo per far sì che io non capissi.
Il mio compagno fu compiaciuto del mio intervento, lo si capiva dalla sua espressione soddisfatta.
«Interloquisce e capisce il latino. Sì, la luna è qui. Soddisfatto?»

La maledizione dei sigilli: Hinnon

Recensione

Questo volume racconta la storia di Moon, una ragazza molto dolce, che insieme al suo migliore amico e forse anche qualcosa in più, andranno in cerca della verità venendo a conoscenza di misteri e tanto altro.

Le premesse erano meravigliose ed effettivamente la trama è ricca di colpi di scena e misteri da scoprire mano a mano che si procede nella lettura, il viaggio di Moon e di Samael è vivo, pregno di avventura e domande che rendono questo volume una partenza scoppiettante. Eppure c’è un grande neo che ha frenato la corsa nella lettura, la narrazione. Purtroppo la narrazione ha reso tutto rallentato e poco scorrevole, alcune volte gli eventi non erano chiarissimi ad una prima lettura, proseguendo poi nella trama veniva spiegato meglio. A rendere difficoltosa la lettura c’è anche la particolarità dell’amico di Moon, Samael, che parla in modo arcaico, una bella trovata, ma che intoppa ancora di più la lettura.

Il personaggi di Moon è molto bello e interessante, la sua dolcezza è sorprendente e anche la sua voglia di conoscere e svelare i misteri del suo passato, nonostante qualche scelta presa senza ragionare, ma classica della sua età. Samael è anche lui un personaggio interessante con la sua parlata strana e la voglia di proteggere e seguire Moon senza remore, dove vai tu vado io. Tra loro mi sono aspettata una romance sin dalle prime pagine, ma poi sono rimasta sulle spine fino alla fine, un finale che ci apre al prossimo volume e che non comprende, per ora, una romance.

Il mondo magico in cui ci troviamo è ben composto e piano piano ne scopriamo gli abitanti e le caratteristiche, lasciandoci la curiosità di scoprire cosa nasconde tutto ciò, il passato di Moon e quali altri misteri si sveleranno durante la lettura. La sensazione che tramette la lettura è quella di dubitare di tutti, non sapere di chi fidarsi e chi potrebbe colpire alle spalle la povera Moon, che dovrà imparare anche a cavarsela da sola.

Un viaggio magico, tra misteri, paure, creature con Moon e la sua dolcezza.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La maledizione dei sigilli: Hinnon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *