CavolQuest 2 – Secondo livello d’inesperienza

Autore: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini, Stefano Cappanari

Casa editrice: Plesio editore

Genere: Librogame, Fantasy

Numero paragrafi: 388

Saga: CavolQuest #2

Trama

Hai realizzato il tuo sogno, hai completato una missione per conto del Re, eppure continuano a non riservarti la gloria e la ricchezza che meriti. Un complotto? Una congiura? Non hai tempo per capirlo. Devi partire sulle tracce di Galleron Payne. Sì, esatto, proprio lui: il negromante che ti auguravi di non vedere mai più nemmeno da molto, molto lontano. Calma, non disperare. Puoi sempre contare sui tuoi validi – si fa per dire – compagni di avventura. E se il loro aiuto non ti sembra abbastanza, che ne dici di portarti dietro un drago?

È stato grazie a me che il primo librogame di questa serie ha avuto successo! Durante i live streaming sono stato il personaggio più amato, e c’è stata perfino una ragazza che ha tentato di imitare la mia voce parlando dentro ad un bicchiere. Tu quanti tentativi di imitazione hai avuto?
“A volte non capisco proprio di cosa parli”
Non me ne stupisco

Cavolquest 2

Recensione

Mi sono innamorata del primo volume di questa saga con il protagonista Prudenzio Guardapolli e la sua spada, in cui è intrappolato il temibile Evremondo. Tra personaggi divertenti, scene spassose e tante risate il primo volume si conclude con la fine della missione affidata a PG e ai suoi compagni Florian Pinoselvaggio, un elfo in carne, Quarco Sanguefurioso, un mezz’orco mago e Veriana Cuoreditenebra, una sacerdotessa del culto di Kappan.

In questo secondo volume ripartiamo proprio da qui, i nostri eroi sono tornati e stanno per ricevere la ricompensa per i loro servigi, o meglio, per aver sconfitto il pericoloso negromante Galleron Payne. Eppure viene affidata a loro un’altra missione, ritrovarlo e sconfiggerlo, per davvero questa volta.

Il volume è diviso in diverse parti, conosceremo un nuovo compagno e partiremo per la nostra avventura, come sempre compiendo scelte che ci porteranno a proseguire, o a terminare la nostra avventura prematuramente.

Il regolamento è simile a quello del primo volume: avremo la possibilità di scegliere ben due caratteristiche in cui avere talento, ovvero poter aggiungere +2 al tiro del dado quando viene richiesta una prova. Potremo scegliere tra queste caratteristiche: Forza, che comprendono muscoli e costituzione; Intelligenza, con ragionamenti e intuito; Destrezza, con le qualità di agilità, velocità e rapidità di mano; ed infine Carisma, con fascino e influenza. Avremo la possibilità di barare segnando ogni nostra azione rifatta, modificata e altro sulla scheda apposita. Avremo quindi alla fine della nostra avventura un valore baro da scoprire. In questo volume abbiamo una novità, o meglio due: gli eventi e i trofei. I primi fungeranno come delle parole chiave che terranno traccia di ciò che avremo fatto e mantenendo la coerenza narrativa. I trofei non servono a nulla, a meno che non siate completisti, o che vogliate vantarvi con gli amici di averli trovati tutti, allora sì, saranno importantissimi. In fondo al libro ci saranno poi delle mappe che ci aiuteranno nelle esplorazioni dei luoghi. Il volume è arricchito di illustrazioni molto belle e delle mappe disegnate.

L’avventura mantiene una base ilare e divertente come nel primo volume anche se le sezioni in cui è diviso il volume e quindi le parti in cui il nostro viaggio è diviso sembrano quasi slegate tra loro, anche se molto belle. Incontreremo di nuovo dei personaggi già conosciuti, forse nell’avventura precedente, dipenderà dalle strade prese, e altri personaggi nuovi che vi faranno emozionare molto. Ci saranno moltissimi riferimenti nerd, questa volta molto più presenti rispetto al volume 1, che vi faranno sorridere durante la lettura. Rispecchiando CavolQuest il primo volume la variabilità di gioco non sarà troppo ampia, ma ci saranno le aggiunte di alcune meccaniche interessanti come quella del tempo, dovremo trovare la concatenazione corretta degli eventi senza perdere troppo tempo per poter proseguire nella trama.

Ringrazio gli autori per le numerose rotture della quarta parete, che io adoro, e per avermi inserita nel volume, momento che potete vedere in questo reel.

Un volume esilarante, divertente e che vi farà trascorrere qualche ora col sorriso.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: CavolQuest. Secondo livello d’inesperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *