Il consiglio dei topi. Le cronache di Catusia

Autore: Mauro Longo

Casa editrice: Edizioni Librarsi

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 200

Saga: Le cronache di Catusia #1

Trama

Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l’Acchiappatopi Rosso. Sei un esperto avventuriero e un fidato agente di Sua Maestà Rexfelis, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme. La tua missione? Scoprire le trame del misterioso Consiglio dei Topi e sventare il complotto per abbattere il prospero Regno dei Gatti. Il Consiglio dei Topi è un librogame di avventura e intrigo: calza gli stivali di Zampalesta, affronta avversari temibili e orrendi congegni a orologeria, svela i piani del nefando Consiglio dei Topi! I tuoi nemici sono innumerevoli, subdoli e pronti a tutto, ma questa volta hanno pestato la zampa al gatto sbagliato…

Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena e sei un fedele suddito di Sua Maestà Rexfelis, diciottesimo a portare questo nome, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme.
Nonostante tu sia membro di una casata felina nobiliare, la vita che conduci è quella dell’avventuriero itinerante, del mercenario e dell’attaccabrighe, e per questo sei meglio conosciuto come l’Acchiappatopi Rosso, uno dei più grandi combattenti e furfanti del regno.

Il consiglio dei topi. Le cronache di Catusia

Recensione

Le cronache di Catusia – Il consiglio dei topi è il primo volume di una serie di librigame dedicati ai bambini della casa editrice Librarsi. Consigliato dai 12 anni in su, il volume farà divertire giovani e adulti grazie a diverse meccaniche e scelte che non renderanno scontato nulla.

Siamo Zampalesta, un gatto dalle forti vibes del gatto con gli stivali, e dovremo indagare su dei ratti che stanno complottando contro il Re e il suo regno. L’avventura inizia con un prologo che ci spiegherà per sommi capi chi siamo e che il Re ci ha convocati a palazzo, ma qualcosa non quadra, lasciando un lieve cliffhanger che verrà svelato dopo la lettura del regolamento e della presentazione del personaggio. Prima di tutto dovremo scegliere in che modalità giocare, potremo scegliere di avere 7 vite per la modalità difficile, oppure 9 per quella facile, se dovessero scendere a zero dovremo ricominciare l’avventura. L’avventura sarà prevalentemente narrativa, con scelte date dal testo. Anche i combattimenti saranno senza l’uso dei dadi, ma puramente scelte narrative da compiere al momento richiesto. L’unico utilizzo del dado che potrà essere fatto sarà con un D10, un dado a 10 facce, da lanciare al momento opportuno. In alternativa potremo utilizzare un orologio e dovremo vedere l’ultima cifra a destra, quindi l’unità dei minuti, e seguire le istruzioni del libro. Ho amato molto questa scelta della casualità nelle regole, ma ritengo che nel volume poteva essere strutturata un pochino di più, anche se ho apprezzato questa meccanica e il rendere l’idea dell’attendere che certe cose accadano solo con il trascorrere del tempo. Infine al fondo del volume possiamo trovare un elenco di Obiettivi segreti che sbloccheranno alcuni divertenti bonus, malus o altro in base a ciò che avremo sbloccato durante l’avventura. Saranno utili per le run successive e sbloccheranno alla fine e al completamento di ogni obiettivo un premio veramente ambito! Ho completato il gioco al 100% e sono molto contenta di averlo fatto essendomi divertita molto. Il volume non è per niente semplice, potrebbe essere che le vostre scelte, grazie alla logica e ad un po’ di fortuna vi portino ad una strada non troppo ricca di insidie e morti istantanee, ma credetemi se vi dico che non sarà così sempre. Molte strade vi porteranno a sfide ardue, altre a fini precoci che potrebbero frustrare un bambino con un’età minore rispetto a quella consigliata, inoltre molte scene sono piuttosto truculente e potrebbero spaventare, alcuni luoghi visitabili durante l’avventura sono borderline, ben contestualizzati, ma trovo troppo forti per la fruizione dei bambini.

La scrittura è scorrevole e beh strutturata in modo da non annoiare mai il lettore più piccolo intervallando descrizioni a dialoghi e colpi di scena. Ci saranno inoltre alcune parole un po’ più impegnative che potrebbero spingere il lettore (bambino o adulto) a cercarle sul dizionario ampliando il proprio vocabolario.

Il volume contiene delle meravigliose illustrazioni di Zaira Diana, mentre la copertina è di Rita Mira.

Non sarà presente nel volume la scheda avventura o giocatore per poter segnare tutto, se si leggerà in un sol fiato è tranquillamente giocabile senza segnarsi le vite o altro, ricordandosi le poche cose di rilevanza. Al contrario se interromperemo la giocata sarà meglio segnarsi alcune cose per non perdere il filo o dimenticarsi alcune cose accadute e che serviranno anche per gli obiettivi finali.

Un volume perfetto per giocare in compagnia, in famiglia o anche da soli.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Il consiglio dei topi. Le cronache di Catusia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *