Il Leone Bianco d’Acqua

Autore: Manuele Giuliano

Casa editrice: Gate on Games

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 170

Saga: Mini Mondi #1

Trama

Il Leone Bianco d’Acqua è il primo Mini Libro Game della collana Mini Mondi, ideato dal vincitore del nostro Concorso Corti in gioco, edizione 2022, che trascinerà la vostra immaginazione all’interno del mondo di Jengo, giovane cacciatore, le cui tinte sono fortemente impregnate di atmosfere africane, magie tribali, creature fantastiche che mescolano mitologia e spiritualità. Mini Mondi è una collana dedicata ai libro game. Tra queste pagine troverete entusiasmanti racconti che stuzzicheranno la vostra fantasia e metteranno alla prova le vostre doti decisionali e intuitive. Ogni racconto è in realtà caratterizzato da una storia che si snoderà su più bivi e avrà più di un finale e tanti obiettivi da raggiungere. Questo vi permetterà di rileggere e rigiocare più volte lo stesso racconto, per ottenere risultati sempre diversi! Se non avete mai letto un libro-gioco, non vi preoccupate: leggerete infatti un libro che sarà unico, generato dalle vostre scelte, e quindi solo vostro! Deciderete le vostre azioni e… subirete le conseguenze! Questa storia sarà soltanto vostra.

La faccia del vecchio è solcata da rughe simili a sentieri nella foresta. Il corpo nudo è cosparso da tatuaggi rossi, bianchi e gialli. Un Leone Bianco d’Acqua è dipinto sulla pancia flaccida.
È uno Sciamano!

Il Leone Bianco d’Acqua

Recensione

Il primo librogame della collana Mini Mondi di Gate on Games è Il Leone Bianco d’Acqua, un volume che ci farà entrare dentro al mondo delle tribù africane.

Giocheremo con Jengo, un cacciatore della tribù delle piane verdi il cui padre è morto a causa proprio della creatura leggendaria di cui il volume porta il nome, l’unicità della tribù del Lago Sacro. La nostra missione sarà quella di raggiungere il luogo in cui nostro padre è perito e recuperare il talismano che rappresenta l’Unicità della nostra tribù, restituendo l’onore al popolo.

Il regolamento è abbastanza semplice, partiremo con 3 punti Vigore, che rappresentano la nostra vita, se dovessero scendere a zero dovremo ricominciare la nostra avventura. Avremo a disposizione un talismano da poter scegliere che rappresenterà il tratto distintivo della nostra tribù. Dovremo sceglierlo con cura poiché potremmo ottenere benefici se faremo scelte conformi al nostro talismano. Saranno disponibili il talismano del Gufo che rappresenta sapere, saggezza e arguzia; quello del Leopardo per intuito, agilità e furbizia e l’ultimo l’ippopotamo per forza, determinazione e resilienza. Oltre ad aiutarci nel nostro cammino potremo anche decidere di spezzarlo per recuperare tre punti vigore. Una volta spezzato ovviamente sarà perso per sempre per cui non potremo più usufruire dei vantaggi.

Avremo la possibilità di trovare durante la nostra avventura degli oggetti che potremo decidere di portare con noi segnandoli nella scheda avventura. Anche le parole chiave che ci verranno indicate dovranno essere segnate per evitare di perdere la coerenza narrativa e seguire il corretto svolgersi degli eventi in base alle scelte compiute da noi. Il volume ci proporrà alcuni indizi che potremo incontrare nella nostra avventura, dovremo segnarli per ricostruire alcune vicende della trama come se fossero delle note, il libro ci indicherà cosa segnare e quando farlo. Una cosa che apprezzo sempre molto sono i checkpoint, il libiro infatti ci proporrà una pagina di salvataggio per non perdere i progressi nel caso in cui, da lì in poi, si dovesse incorrere in una fine infausta.

L’autore poi ci darà la possibilità di utilizzare anche in modalità semplificata utilizzando cinque punti vigore e non tre per giocare in modo più rilassato e semplice.

Ad un certo punto la storia subirà una svolta che farà scattare una clessidra al volume, infatti da un certo punto in poi dovremo segnare delle lune quando richiesto. Ne avremo a disposizione sette da poter utilizzare prima che lo scorrere del tempo termini. Ho sempre amato quando nei librigame c’è questa componente temporale poiché mette urgenza al lettore per trovare ciò di cui ha bisogno, senza perdere tempo, ma cercando di andare dritto al sodo, per poi, magari in run successive, cercare le altre strade per raggiungere finali migliori, o più esaustivi. Ci saranno sette epiloghi differenti, più un epilogo segreto, raggiungibile solo completando tutti gli obiettivi sbloccabili in fondo al volume.

La trama è intrigante e i misteri che svela sonno molteplici. Ci troveremo dentro ad un’ambientazione incredibile, infatti l’atmosfera africana sarà ben presente e rappresentata, facendo vivere il lettore proprio come se fosse davvero lì, infatti Manuele si è avvalso dell’aiuto del fondatore della Groupe Scolaire Yakoua in Costa d’Avorio per un parere su tematiche e ambientazione.

Un librogame adatto sia a neofiti che a veterani, che nella sua semplicità e piccola taglia, regala intrighi, sfide e un’avventura tutta da vivere.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Il Leone Bianco d’Acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *