Autore: M. T. Anderson & Jo Rioux

Casa editrice: Rebelle Edizioni

Genere: Graphic Novel

Numero pagine: 208

Trama

Ys, città di ricchezze e meraviglie, cela una storia di oscuri segreti. La regina Malgven ha usato la magia e i suoi poteri per innalzare le grandi mura che tengono al sicuro Ys dal mare tumultuoso che la circonda. Dopo l’inspiegabile morte della regina, le due figlie prendono strade diverse. Rozenn, l’erede al trono, passa il suo tempo nella brughiera circondata dalla natura e dagli animali selvatici, mentre Dahut, la più giovane, ama godere dei fasti della vita reale. Una storia ricca di intrighi, magia e mistero: cosa si nasconde dietro la ricchezza della leggendaria città di Ys?

Che succede?
Niente. Sto così bene con te. Come se avessi finalmente trovato il mio porto sicuro.

Le figlie di Ys

Recensione

La città di Ys è stata eretta grazie alla magia della regina Malgven, sposa del re Kerne, protetta da mostri marini e da imponenti mura. La storia di questa città è raccontata nelle leggende bretoni di cui ne esistono varie versioni. Questa in particolare è una graphic novel dai colori tenui e dai caratteri forti. Rozenn e Dahut sono le figlie di Malgven, dai caratteri contrapposti ma che ci insegneranno molto.

Rozenn ama la natura, la vive e la preferisce a ciò che è all’interno delle mura di Ys, Dahut invece si avvicina alla magia allontanandosi dalla sorella dopo alcune rivelazioni successive alla morte prematura della madre, spremuta dal padre con la sua magia per costruire la città. Le due sorelle affronteranno strade e scelte di vita completamente differenti, ma una di loro nasconde un terribile segreto. Ogni cosa ha un prezzo, soprattutto la magia.

Tra inganni e intrighi la storia scorrerà rapida e accattivante per arrivare alla conclusione del mito che mi ha piacevolmente colpita e fatta sorridere. Una trasposizione meravigliosa di un mito che non conoscevo, ma che riprende alcune storie che già conoscevo, differenti da quella di Ys.

I personaggi sono vari e ci faranno conoscere sfaccettature dell’essere umano che spesso scordiamo. Le due sorelle, ad esempio, estremamente differenti, ma di cui non possiamo decidere cosa pensare davvero di loro fino alla fine. Giudicarle prima del tempo e prima di conoscere tutto è sbagliato. Ho amato come le mie impressioni cambiassero pagina dopo pagina mutando in continuazione, stupendomi e mantenendo viva la mia attenzione. Altri personaggi secondari si avvicenderanno nelle loro vite, come il padre, Corentin e Briac. La forza di queste donne è incommensurabile, le loro storie avvincenti e dolorose, ma anche di riscatto e pentimento. Le loro azioni saranno guidate da ciò che proveranno e soprattutto da ciò che il volume ripete più volte: per ogni incantesimo c’è un prezzo. Non sempre un premio o una fortuna si rivela tale, a volte è solo una maledizione.

Non perdetevi una graphic novel che vi farà conoscere la leggenda bretone della città di ys, con i suoi segreti e misteri a renderla unica.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Le figlie di Ys

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *