Le Elle, i colori delle emozioni (Vol.1-2) 

Autore: Kid Toussaint, Aveline Stokart

Casa editrice: Tunué

Genere: Fumetto, graphic novel

Numero pagine: 96

Serie: Le Elle, i colori delle emozioni

Trama

Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni. Età di lettura: da 8 anni.

Non potrai tenermi rinchiusa qui per sempre. Lo sai.

Le Elle, i colori delle emozioni

Recensione

“Le Elle” di Aveline Stokart e Kid Toussaint è una graphic novel francese pubblicata in Italia dalla casa editrice Tunuè. Ambientata nel periodo adolescenziale, questa storia trascina il lettore in un viaggio alla scoperta di sé stessi. Dopo aver letto Elle, la domanda sorge spontanea: “Quante personalità possono vivere all’interno di una persona?”

Elle è una ragazza tranquilla e socievole, che non fa fatica ad ambientarsi nella nuova scuola ed a stringere nuove amicizie. Ma quando gli impegni e lo stress si accumulano, le cose cambiano e cominciano i guai. Perché Elle non è mai sola, dentro di lei vivono altre cinque personalità diverse, che sono pronte ad alternarsi tra loro per aiutarla a seconda delle emozioni che prova. Il problema è che non sempre il loro aiuto è positivo, anzi è il contrario. I primi a notare le stranezze di Elle sono i suoi amici, i quali decideranno di scoprire qual è la causa dei continui cambiamenti della ragazza.

Le altre Elle sono delle parti del carattere della protagonista portate all’estremo: la Viola che ama scherzare e giocare, la Bruna super timida e insicura, la Bionda sportiva e competitiva, la Verde silenziosa e riservata. L’alternanza tra queste personalità è repentina. Vivono nel sub inconscio della protagonista e sono separate tra loro, in quanto si trovano in stanze della mente di Elle diverse e specifiche.

L’utilizzo dei colori per indicare le emozioni e le altre Elle è una strategia molto azzeccata. Le scelte cromatiche, utilizzate per le varie associazioni dello stato d’animo, rendono la narrazione molto coinvolgente. Inoltre, dona alla graphic novel un tono molto pop e adolescenziale.

Da poco è uscito il secondo volume, “Le Elle – VOL 2. Universale”, dove conosciamo la quinta personalità: la Blu.

Lei è diversa ed è forse la più pericolosa. Per anni è stata rinchiusa nella sua stanza e finalmente è riuscita ad evadere. Ma lei non è come le altre, perché ha intenzione di prendere il sopravvento sulla Elle principale.  Questo volume è molto più avvincente del primo e svela un segreto incredibile che cambierà la vita della protagonista. Il finale vi farà desiderare di avere subito il seguito tra le vostre mani!

Queta graphic novel da molta importanza al valore dell’amicizia, perché senza i suoi amici Elle sarebbe persa. Inoltre, da rilievo all’empatia e alla meditazione.

Le illustrazioni sono pazzesche e la traduzione impeccabile.

“Le Elle” è un’opera nata per un pubblico Young adult, ma sento di consigliarla anche agli adulti, perché ha un bellissimo messaggio: dobbiamo accertarci in ogni nostra sfumatura.

Trama
Scrittura
Disegni
Personaggi

Link per l’acquisto: Le Elle, i colori delle emozioni. La nuova arrivata (Vol.1)

Link per l’acquisto: Le Elle, i colori delle emozioni. Universale (Vol.2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *