L'oracolo dei mondi. L'origine

Autrice: Annachiara Cairoli

Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo

Genere: fantasy

Numero pagine: 250

Saga: L’oracolo dei mondi (Vol. 1)

“Silenzio.
È così difficile definire uno stato come quello che vivo da secoli, forse anche da prima che questo universo fosse creato. Non potete vedermi, nemmeno sentirmi, sono così silenzioso ma sempre presente vicino a voi: ogni cosa è governata da me, anche se nemmeno io riesco a domare la mia essenza.
Piacere umani, sono il Destino, ma potete chiamarmi semplicemente Fate.”

l’oracolo dei mondi. l’origine

Trama

Il Destino, l’artefice inconsapevole della creazione dell’Universo, è alla ricerca dell'”armonia perfetta” raggiungibile solo tra l’equilibrio delle forze di Madre Natura. Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra ed Acqua sono sei sorelle in eterna contrapposizione, si attraggono e nello stesso tempo si respingono. Varie sono le situazioni in cui si scontreranno, minando così quella stabilità di continuo ricercata, per poi riappacificarsi per il bene dell’Umanità. Le profezie della Fenice, la guerra contro gli Angeli e i Demoni per la liberazione della Terra porteranno le nostre protagoniste a vivere numerose avventure. L’autrice Annachiara Cairoli con maestria ed ottima capacità descrittiva, mostra una creazione del Cosmo tutta al femminile: il suo è un linguaggio pulito, dalle note divertenti e fantasiose.

“<<[..] Nessuna è meno importante dell’altra, se un elemento prevale sugli altri, oppure un altro viene scartato, Gaia non ha più un equilibrio. E l’assenza di equilibrio equivale al caos, che a sua volta equivale alla distruzione. [..]>>”

l’oracolo dei mondi. l’origine

Recensione

Il Destino, Fate, dopo aver creato con insuccesso diversi universi finalmente crede di aver realizzato il suo sogno dando vita al nostro pianeta, Gaia.
Con esso ha fatto nascere sei elementi necessari a fornire energia e protezione al pianeta ed agli Umani: Lux, Ombra, Sucellia (Terra), Abnova (Acqua), Freyra (Vento) e la minore Brigridien (Fuoco), che insieme costituiranno Madre Natura.
Lux ed Ombra sono in costante contrapposizione e spesso in disaccordo con le altre sorelle, finché decideranno di separarsi e creare due mondi ai poli opposti di Gaia, Eden ed Aden, dove nasceranno Angeli e Demoni.
Fate ha creato gli elementi affinché governassero in armonia e proteggessero Gaia e gli uomini, ma le rivalità interne indeboliranno il gruppo provocando guerre tra i loro figli, finché la minore, rinnegata dalle altre in origine, seguirà il suo destino guidando tutte loro e gli umani contro gli angeli ed i demoni che cercheranno di conquistare il pianeta.

Questo libro è il primo di una trilogia ed è rivolto ad un pubblico molto giovane, particolare che si evince sia dalla scrittura semplificata, sia dai dialoghi.

L’idea di una genesi alternativa mi è piaciuta molto ed ho trovato particolare anche il fatto di aver incluso luce ed ombra negli elementi che compongono la natura, perché in effetti se si vivesse solo nella luce o solo nell’oscurità forse la vita sul pianeta non ci sarebbe o non ci sarebbe come la conosciamo.
I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con una personalità definita e diversa da quella degli altri.
Interessante pure aver identificato il creatore con il destino ed aver dato a Fate la voce per raccontare la storia in prima persona.

Non ho gradito molto i finti dialoghi tra Fate ed il lettore perché sembra che l’autrice voglia suggerirgli cosa dovrebbe provare durante la lettura, mentre ognuno interiorizza un libro in maniera diversa.

Mi sarebbe piaciuta una collocazione temporale degli eventi, giusto per capire quanto lontano nel tempo si sono svolti rispetto alla nostra epoca e per quanto.

Bello il finale che apre ad un seguito con un nuovo ciclo.

Ho trovato parecchi refusi, un po’ troppi per un romanzo pubblicato da una CE che dovrebbe avere correttori di bozze ed editor.

Link per l’acquisto: L’oracolo dei mondi. L’origine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *