Autore: Federico Freschi

Casa editrice: Manga Senpai

Genere: Fumetto Shonen

Numero volumi: 2

Trama

Sid Bullet è il giustiziere dei poveri. Facendo la ronda su è giù per la sua città, un giorno il nostro incappa in qualcosa che mai avrebbe immaginato… da una gigantesca sfera nera incuneatasi tra i grattacieli emerge un losco individuo, un demone. Evocato da un suo compagno di scuola, Lucifer -questo il nome del demonio- altri non è se non uno dei più imponenti signori dell’Inferno. Sid, quindi, dovrà vedersela con un bestione molto più grosso di lui… ed anche se in qualche modo ce la farà a batterlo, proprio nell’atto di colpirlo scatenerà un disastro. Trafitto dalla lama del pugnale col quale era stato evocato, Lucifer si fonde a livello genetico con Sid…. E non solo: perde tutti i suoi poteri, riducendosi alla “palla di sé stesso”. Tondo e rosso, “Lucifer”, completamente privato di ogni potere, partirà assieme al nuovo amico Sid, alla ricerca degli altri demoni infernali, sfuggiti dagli inferi insieme a lui, per assorbirne l’energia e tornare ad essere il supremo signore della Giudecca, la zona dell’inferno da cui proveniva.

Devil’s Joke è opera prima di Federico Freschi, al secolo The Fresco, un ragazzo toscano di grande talento.

<<Fino a quando non avrò recuperato i miei poteri…

io e te saremo un’unica entità…

e se uno di noi dovesse morire…

condannerebbe a morte anche l’altro…>>

devil’s joke

Recensione

A chi non piacciono i fumetti/manga shonen? Sono manga indicati principalmente per maschi come One piece o Dragonball, ma nonostante la descrizione sono molto amati anche da moltissime ragazze, me compresa. Questa volta mi sono cimentata nella lettura di questo shonen tutto italiano, in un cofanetto stupendo con i due volumi raccolti insieme.

Questo fumetto, con lettura da sinistra verso destra ha uno stile che ricorda moltissimo i manga classici, nonostante la lettura sia come quella occidentale.

La trama è intrigante, i personaggi ben caratterizzati anche se un volume in più lo avrei letto volentieri per spiegare alcune cose in modo più approfondito. Questa è l’unica pecca perchè per il resto il fumetto è ben bilanciato, interessante e la descrizione dei gironi dell’inferno, dei mostri, dei demoni, delle smanie, degli scontri sono tutti ben fatti.

Una menzione particolare la voglio fare per Caronte, il traghettatore di anime, che qui vediamo in una veste molto spiritosa, molto giovanile che io ho amato alla follia, infatti è il mio personaggio preferito in tutta questa storia.

Ogni personaggio ha una sua peculiarità, una caratterizzazione che li rende unici e anche differenti da quello che uno si può immaginare. Un escursus di demoni, i più disparati, da quelli più divertenti, a quelli più belli graficamente, e anche quelli più misteriosi ma con un lato nascosto molto bello.

I disegni realizzati sono molto belli e permettono di esprimere parte della personalità del personaggio, rendendolo più vivo e ci permette di empatizzare con lui se necessario. Le vignette divertenti fanno ancora più ridere perchè la mimica dei personaggi rende tutto più vero e spassoso.

Se amate questo genere e volete farvi qualche risata questi volumi sono proprio perfetti per voi. Lanciatevi in questa avventura, Sid e Lucifer vi stanno aspettando.

Questa recensione fa parte dell’iniziativa #lebloggerunite

Link per l’acquisto: Devil’s Joke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *