Autore: Lorenza Bartolini

Casa editrice: Queen Edizioni

Genere: Romanzo Rosa

Numero pagine: 103

«Se Christian Grey fosse stato un muratore, si sarebbe beccato una denuncia per stalker o così diceva quella vecchia battuta su Facebook», replicai sgomenta. «Ginevra ha ragione», intervenne Massimo in mia difesa, «ma aspetta… Di quale muratore state parlando?»

AMORE NERD

Trama

Ginevra è una giovane nerd che lavora in una pasticceria. È da sempre innamorata di un personaggio di fantasia legato al suo manga preferito, ma un giorno si mette in cerca di un amore in carne e ossa iscrivendosi a un sito di incontri. Dopo aver accettato svariati appuntamenti, finiti in situazioni tragicomiche, cerca di prendere in mano le redini della sua vita sentimentale e finisce con il conoscere Mamoru, un ragazzo di Osaka che gestisce un ristorante nella città toscana di Prato. Saranno destinati a vivere felici e contenti come nelle più classiche fiabe o si rivelerà per Ginevra l’ennesima delusione amorosa?

«Forza, rispondi, Mamoru. Forza! Forza!» Ancora cinque minuti davanti al pc. «E se fosse in missione per salvare la principessa della Luna? Oh Dio! Se fosse vero, non avrebbe bisogno di me. No, Ginevra adesso datti una calmata e rifletti. Gestisce un ristorante, probabilmente sarà al lavoro.»

Amore nerd

Recensione

Ho letteralmente divorato questo libro, un piccolo ebook divertente e scorrevole che ho letto in poche ore. Chi ama gli anime/manga, ha sempre avuto il sogno nel cassetto di indossare l’uniforme scolastica o la divisa alla marinara come Bunny/Usagi di Sailor Moon, ma soprattutto trovare un giorno il proprio Milord e volare insieme a lui in Giappone. Proprio come la protagonista di questa storia.
Ginevra ama i fumetti, i video giochi, le serie TV e colleziona gadget rari. Lo sport non sa’ cosa sia e l’unica maratona che ha mai fatto è quella dei film de Il Signore degli Anelli. Non è mai andata in discoteca né ha mai seguito la moda, si diverte con una birra al pub o con una serata giochi insieme ai suoi amici. In poche parole è una NERD.
Finito gli studi trova subito lavoro nel suo ambito, ma gli manca qualcosa nella vita: un Mamoru. Purtroppo la ricerca si rivela da subito difficile e molto spassosa per noi. Così tra dissaventure, siti d’incontri e Facebook, tra consigli di amici e familiari, forse riuscirà a trovare la persona giusta per lei. A volte però, non serve cercare lontano per trovare l’anima gemella e la tunica non fa il monaco.

Il racconto è scritto in prima persona, la voce narrante è Ginevra la protagonista. Questo fa sì che il lettore si immedesimi di più nella vicenda. Ci sono parole di origine giapponese, chi ama il mondo nipponico sicuro le conoscerà, e riferimenti ai manga. Il testo è scritto bene ed è scorrevole. Tante sono le scene che vi faranno ridere e tante altre dispiacere per Ginevra.
Lo consiglio a tutti, a prescindere se vi piace il mondo dei manga e indossate le magliette dei supereroi, perché merita veramente. Se cercarcate una storia che vi faccia sorridere e passare un bel pomeriggio con una tazza di cioccolata calda, bene eccola qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *