Vite di cani illustri

Autori: Benjamin Lacombe e Sébastien Perez

Casa editrice: Rizzoli

Genere: Libro per ragazzi, Poesia

Numero pagine: 96

Trama

I cani, che passione. Affettuosi, malinconici, buffi, sentimentali: difficile trovare degli amici migliori. Quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.

Che brutta la mania

Del giovane Boris.

Alza la zampa con boria

Per marcar supremazia.

Vite Di Cani Illustri

Recensione

Avete mai avuto un cane? Ne vorreste uno?
Come tutti dicono, il cane è il migliore amico dell’uomo, un compagno di vita che ci lascia troppo presto. Richiede cura, attenzione, ma tanto amore. Ogni cane ha un suo carattere ben distinto che imprime un segno nella vita del suo padre. Con questa “illustre” opera, Benjamin Lacombe ci racconta 15 vite di 15 incredibili cani, alcune strane e/o tristi, tramite un humor nero che vi strappera molto spesso una risata. I racconti come “Vita di gatti straordinari” , sono narrati sottoforma di poesia.
Ogni poesia viene prima presentata con una foto del cagnolino in un riquadro, seguito sotto dall’ anno di nascita e morte dell’animale, tanto da sembrare una lapide. Queste storie sono tutte tragiche ma buffe, anche se alcune sono un po’ macabre verso la fine. Nel bene o nel male, quasi sempre o muore il cane o il padrone. C’è il cane che fa le puzzette, il labrador che ha bisogno di una dieta, i due barboni che vengono scambiati per pecore, il cagnolino che cambia nome e tanti altri. Le poesie sono in rima, ma rispetto all’opera sui gatti, non sempre seguono una metrica ben precisa. Il linguaggio è semplice, si leggono molto velocemente e sono più lunghe rispetto a quelle dell’opera dei gatti. I disegni sono in bianco e nero, donano al libro un’area di altro tempo e sopratutto illustre, ma anche quasi funebre in base alla storia del cane. Lo stile scelto da Benjamin è adatto per gli argomenti delle poesie. Alla fine del libro, troverete delle pagine da completare con la foto o un disegno e la storia del vostro cane, e anche il glossario con i nomi e le informazioni sui 15 cani dell’opera. Ho amato molto di più questo sui cani rispetto all’altro sui gatti, perché mi sono divertita a leggerlo, ma lo consiglierei ai bambini più grandicelli di 5 anni per la presenza di alcuni testi a mio dire un pochino troppo cupi per loro.
Ve lo stra consiglio a tutti, sono contenta di averlo nella mia libreria.

Link per l’acquisto: Vite di cani illustri

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *