Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

Autrici: Ali Berg e Michelle Kalus

Casa editrice: Garzanti

Genere: romanzo rosa

Numero pagine: 321

“Bea Babbage avrebbe dato qualsiasi cosa per essere una delle signore sedute nella bella fila ordinata che aveva davanti. Eliza Doolittle, Elizabeth Bennet, Rachel Chu, Nancy Drew, Aibileen Clark. Ognuna di queste donne viveva spavaldamente tra le pagine dei libri annidati nelle torreggianti librerie di rovere che ormai lei conosceva benissimo.”

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

Trama

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

“<<Cosa intendevi quando hai scritto: ‘Conosco il modo più veloce per viaggiare’?>> chiese Bea lasciandosi sfuggire la prima delle molte domande che aveva da fargli.
<<Be’, i libri, naturalmente>>, rispose lui ridendo.”

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

Recensione

Beatrix Babbage rovina accidentalmente il matrimonio della sua migliore amica, Cassandra, che non la perdonerà più.
In seguito alla rottura di questa amicizia per lei fondamentale, Bea decide di cambiare vita e ricominciare da capo, quindi si trasferisce a Melbourne in un monolocale minuscolo, dopo aver accettato un lavoro che la fa sentire costantemente insoddisfatta.
Un giorno acquista un libro usato pieno di annotazioni scritte a penna e da quel momento scoprire chi è lo scrittore misterioso diventerà la sua ossessione, ma la porterà anche a realizzare i suoi sogni.

Il libro è scritto in maniera scorrevole, è piuttosto divertente, mi ha ricordato un po’ lo stile di Sophie Kinsella, con protagoniste sempre sfortunate che poi tra una sventura e l’altra trovano la soluzione ai loro problemi.
È una storia di rinascita di una ragazza che si è sempre sentita non all’altezza di genitori affiatati e perfetti, di una sorella diventata un’influencer famosa dopo aver partecipato ad un reality ed infine della ex migliore amica che otteneva sempre quello che voleva, a differenza sua che non riusciva neanche a trovare un ragazzo decente.
A Melbourne conoscerà una serie di persone che la aiuteranno ad uscire dalla sua comfort zone e le infonderanno la fiducia che le è sempre mancata per unire le sue due passioni: il marketing ed i libri.

Mi è piaciuta l’alternanza tra i capitoli in cui la storia viene narrata in terza persona, quelli con i post di Instagram di Bea (ed i divertentissimi commenti dei follower sempre più incuriositi dalla caccia allo scrittore misterioso) e quelli con i biglietti che si scambiava con le ragazze che andavano a fare le pulizie a casa sua.
Molto belle ed interessanti anche le citazioni di altri libri, tutti elencati alla fine del romanzo.

È stato piacevole rilassarsi e divertirsi grazie a questa lettura, ma è pur vero che per certi versi l’ho trovata un po’ banale, quindi può andar bene a chi cerca un libro poco impegnativo, di mera evasione.

Link per l’acquisto: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro (copertina rigida); Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro (copertina flessibile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *