Come una piuma sull'acqua

Autore: Martina Annicelli

Casa editrice: Cherry publishing

Genere: Rosa

Numero pagine: 354

Trama

Iris Lambert vive ad Hokkaido dopo aver lasciato Atlanta, la sua città natale. Lontana dalla sua famiglia e dal suo paese, combatte ogni giorno contro un opprimente demone: l’antropofobia. La paura delle relazioni sociali la confina nella solitudine e, allo stesso tempo, la protegge dal male del mondo, un compromesso equilibrato che la ragazza ha accettato per anni. Eppure, all’ultimo anno di università, libri e film sembrano non essere più sufficienti a darle l’ispirazione, mettendo a repentaglio il suo sogno più grande: diventare una scrittrice. Tuttavia, Iris non metterebbe mai in pericolo il suo equilibrio e la sua armonia, se non quando vengono bruscamente interrotti dal nuovo inquilino del suo palazzo, William Miller. Will irrompe nella sua vita come un fulmine a ciel sereno, insinuandosi tra le sue insicurezze e accompagnandola nella riscoperta del mondo, di sé stessa e, forse … anche dell’amore.

<<Immagina questo nuovo equilibrio come quello di una piuma sull’acqua>> asserì, infine.

Incrociai le sopracciglia confusa. <<Una piuma… Sull’acqua? E cosa cambierebbe? <una piuma, un bicchiere di cristallo, sono entrambi così fragili.>>

William si mise a sedere dritto, i suoi occhi tornarono quelli di un tempo, sicuri e sfrontati. <<No, no. Tu non sei la piuma… Sono io la piuma. Tu sei l’acqua.>>

come una piuma sull’acqua

Recensione

Ho sempre amato i libri dove la protagonista o il protagonista ha una “patologia relazionale” e vedere come si evolve il tutto. Scoprire come la protagonista trova la forza di superare determinate sfide. In questo caso la nostra Iris soffre di antropofobia, la paura delle relazioni sociali, instauratasi per un evento del suo passato. Si è quindi confinata nel suo appartamento ad Hokkaido ed esce solo per le cose essenziali. Nonostante il suo problema, sfida la sua paura per andare a lezione e laurearsi in lettere, infatti lei sta scrivendo un romanzo e il suo sogno è quello di diventare scrittrice.

Adoro quando le persone nonostante le difficoltà fanno di tutto per riuscire a vivere i propri sogni. Un giorno, colpita da un blocco dello scrittore decide di scendere in strada per prendere ispirazione osservando la gente. Tuttavia qualcosa va storto, o forse diritto. Iris si scontra con William e da lì accadono una serie di eventi che mi hanno coinvolta sempre di più nella lettura.

La storia tra Will e Iris è tutt’altro che normale, ed è bellissima proprio per questo. Arrivata verso la fine mi sono fermata per paura di un finale insoddisfacente. Ero così presa nella lettura, così presa nella storia e felice di come si svolgessero le vicende, che avevo il terrore che si rovinasse tutto. Invece la scrittrice è stata capace di soddisfarmi ancora una volta, regalandomi un finale con i fiocchi che ho adorato fino all’ultima pagina.

Ognuno di noi ha qualche demone da sconfiggere, più o meno importante, più o meno difficile, ma accettare un aiuto è sempre importante, per noi stessi e per gli altri che ci vogliono bene.

Ringrazio moltissimo gegge_booklover per avermi regalato questo libro magnifico per l’iniziativa #lebloggerunite

Link per l’acquisto: Come una piuma sull’acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *