Tolkien – Rischiarare le tenebre

Autore: Willy Duraffourg, Giancarlo Caracuzzo, Joël Odone

Casa editrice: ReNoir Comics

Genere: Fumetto

Numero pagine: 80

Trama

Saint Louis, nel Missouri, 1920. Mentre il proibizionismo imperversa negli Stati Uniti, il ristoratore Atlas May, proprietario del Little Daisy Cafè, è custode di uno dei segreti più importanti in città: il suo piccolo bar è il portale d’accesso al vasto sistema di gallerie Prima di diventare un importante professore di Oxford, molto prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien era un giovane studioso di filologia inglese, che si era arruolato volontario per combattere in Francia nella Prima Guerra Mondiale. Gli orrori della trincea lo cambiarono profondamente, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita all’amore per sua moglie Edith, all’amicizia e alla creazione letteraria. Il romanzo a fumetti racconta questi anni cruciali dello scrittore, nei quali – tra il fango e i colpi di artiglieria – ha preso forma il suo immaginario fantastico.

La luce che pensavamo di poter portare in questo mondo pazzo, violento… non so nemmeno se siamo mai stati consapevoli di quello che sognavamo di fare…

<<Credo che tu sia riuscito a portare un po’ di quella luce, mio caro “fratello gemello”. Alla fine ce l’hai fatta. E il mondo capirà.>>

Tolkien – Rischiarare le tenebre

Recensione

Chi non conosce Tolkien? Penso nessuno. Chi ha letto i libri, chi ha visto i film, chi ne ha sentito parlare, in qualche modo è parte integrante di ciò che è la letteratura e non solo.

La storia della sua vita è anche un po’ le storie raccontate nei suoi libri. Questo fumetto ripercorre le tappe principali della sua vita e sopratutto gli orrori vissuti durante la prima guerra mondiale. Molto di quello che è nei suoi scritti è ciò che ha davvero vissuto Tolkien e qui possiamo leggere e vedere ciò che l’ha ispirato.

Partiamo dalla sua infanzia, in un flashback che ci farà ripercorrere tutta la sua vita. I suoi studi e poi l’incontro con Edith, la sua amata. La società segreta fondata da lui e dai suoi migliori amici sarà ciò che lo spronerà più di tutto a scrivere. Dalla biblioteca al Barrows Stores, John Ronald Reuel Tolkien trasmetteva il suo amore verso le lingue germaniche e gli scritti nordici, Rob Gilson disegnava con un talento notevole, Christopher Wiseman, “fratello gemello” di Tolkien, amava la matematica e la musica e in ultimo Vincent Trought amante ed appassionato della poesia,formarono la società segreta dal nome TCBS: tea club and barrovian society (club del tè e società barroviana).

La loro amicizia durò per sempre, anche quando la guerra scoppiò e furono chiamati al fronte. Le vicende crude della guerra da cui ha preso ispirazione sono sempre da tenere a mente. Spesso quando leggiamo romanzi, soprattutto fantasy, che trattano di guerra non pensiamo che sono fatti davvero accaduti. Nulla è nuovo e anche se romanzati, si rifanno a dolori, orrori davvero accaduti. La prima guerra mondiale e il fronte saranno per Tolkien di ispirazione, ma a quale prezzo? Perderà tutto perchè la guerra non è mai davvero vinta da qualcuno, anche se sulla carta sembra che lo sia.

La morte e il dolore fanno parte di questa storia che ogni volta che sento mi fa piangere. La storia di Tolkien è una di quelle che più mi rapisce e che ogni volta, alla fine, mi fa sciogliere in un fiume di lacrime. Vale davvero la pena leggerla e godersela, perchè si può imparare molto da un uomo che ha creato un mondo fantastico e che tutti dovrebbero conoscere.

I disegni sono stupendi, crudi quando devono e ricchi di emozione. Rendono il tutto più impregnante e ti entra dentro dalla prima all’ultima pagina. Inoltre, spesso sono utilizzate citazioni dalle sue opere, rendendo il tutto più vivido.

Entrate nella vita di uno scrittore che merita di far conoscere la sua storia non solo tramite le sue opere, ma anche tramite le opere che raccontano la storia della sua vita.

Link per l’acquisto: Tolkien – Rischiarare le tenebre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *