Autore: Elisa Mura

Casa editrice: PubMe

Genere: Romanzo rosa

Numero pagine: 232

Dilogia: Non adatto a persone serie

Trama

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

«Sei una tipa romantica» osserva senza traccia di sarcasmo.

«Sono una nerd romantica» lo correggo, «sono ossessionata dalle saghe fantasy.»

I sogni di Alice

Recensione

Come la sua omonima del romanzo di Lewis Carroll, la vita Alice è bizzarra ed esilarante. La nostra protagonista è una patita di serie TV, fantasy e manga, a causa di ciò fa sogni ricorrenti dove si trova nel mondo delle sue opere preferite insieme alle persone della sua vita. Trascrive poi questi sogni in un quadernino, per tramandarli ai posteri sotto forma di racconti. Il suo sogno è quello di diventare un’attrice, per questo finito il liceo, parte alla volta di Milano per seguire una scuola di recitazione. Tra fantastici amici gay che tutti vorrebbero, genitori svampiti, rivali snob simili alla Regina di Cuori e vicini alquanto “particolari” come gli abitanti di Wonderland, la storia di Alice Pancini vi farà sorridere costantemente. Ma tranquilli, non manca nella storia un personaggio misterioso e affascinante, che dà quel pizzico di brio alla vicenda. Riuscirà la nostra eroina a realizzare il suo sogno?

Una lettura molto scorrevole, originale, giovanile e divertente. Ottima, a mio dire, per staccare la spina dalla vita di tutti giorni e tuffarsi in un bizzarro mondo. Ogni personaggio è unico e particolare, cosa che ho apprezzato molto. Man mano che avanza la storia, abbiamo una crescita della protagonista che diventa sempre più forte e matura. La storia cattura il lettore e si legge in poco tempo. Le parti di recitazione e i sogni di Alice riportati nel libro, sono messi in corsivo in modo da distinguerli dalla narrazione. Seguo l’autrice su Instagram, per tanto ho notato molti riferimenti delle letture e passioni di Elisa. Ha lasciato molto di Lei nel personaggio di Alice. Ho letto che ci sarà un seguito, “Quando i leoni s’innamorano è per sempre”, e non mancherò assolutamente di leggerlo.

A chi lo consiglio? A lettori che amano le storie divertenti e leggere, adatte per una serata di relax e una tazza di tè sul divano. Come dice il nome della dilogia, “Non adatto a persone serie”.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: I sogni di Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *