Autore: Naomi Sciortino
Casa editrice: PAV edizioni
Genere: Fantasy
Numero pagine: 180
Trama
Le emozioni di Ailea erano così forti che non riusciva più ad assopirle come avrebbe voluto. Le verità sul suo passato cominciarono a riemergere dall’oscurità dalla quale era stata protetta per anni. Ailea si ritrova a vivere in una realtà parallela, dominata da un sistema dispotico e crudele. Chi è davvero Ailea? Di chi sono le voci che sente e che le chiedono aiuto? Con coraggio deciderà di accettare il suo destino e di lottare fino in fondo per il suo popolo, per i suoi amici, per la sua Soleana e soprattutto per la libertà.
Recensione
Soleana è una città come tante altre, vicino al mare e non troppo grande. Qui vive Ailea, un’orfana che non conosce il suo passato e vive lavorando in un bar, gestito da una ragazza di nome Rose. Tutto scorre tranquillamente finché Rose decide di prendere un’altra ragazza al bar, Amelia, per aiutare al bar. Da questo momento tutto diventerà strano ed insolito. Le due ragazze scopriranno di più sul loro passato e sul loro futuro, conosceranno Dan e cercheranno di salvare Soleana, ma non quella che tutti conosciamo.
Tra misteri, fantasy, amore e tanta azione, il libro ha una trama interessante anche se poco sviluppata. Alcuni momenti avrebbero potuto essere narrati meglio, perché a volte, nella lettura, si ha l’impressione che manchi un pezzo. Questo non preclude il godimento della lettura poiché la storia è molto intrigante. Ho apprezzato particolarmente l’intrigo che c’è dietro alla guerra, i poteri creati e la dualità di Soleana.
La scrittura non sempre è fluida per il motivo appena espresso e anche per l’utilizzo di tempi verbali a volte diversi da quelli utilizzati nella narrazione. Non capita spesso, per fortuna, ma quelle poche volte in cui capita ci si inceppa nella lettura.
I personaggi sono quasi tutti ben sviluppati, con una piccola eccezione. C’è un personaggio che cambierà parecchio durante la storia, solo che lo farà in modo repentino, e anche se viene spiegato il motivo, sarà strano perché troppo rapido.
Nel complesso il libro è piacevole e la storia intrigante, consigliata a chi vuole una lettura non impegnativa e divertente.
Questo libro è il primo e sicuramente la storia continuerà, correte a conoscere Soleana e i suoi abitanti.