Non solo le stelle brillano in cielo

Autore: Alessia Malvestio

Casa editrice: Bertoni

Genere: Narrativa

Numero pagine: 348

Trama

Kelly non è una ragazza per bene. Non crede nell’amore e non sogna il principe azzurro: vive la propria vita alla giornata, a cavallo tra i tanti locali di Roma e altrettanti trascurabili amanti. Non si fa scrupoli. Si gode i suoi diciannove anni in un modo che non molti approverebbero. Fino al giorno in cui conosce Adam. È bello, simpatico e, a differenza di tutti gli altri, desidera salvarla dal vortice di perdizione nel quale si ritrova. Eppure non si fida: Kelly infatti, sotto l’aspetto adulto e l’atteggiamento determinato, è fragile, fatica a respingere un passato che non riesce a trascurare. I due legano fin da subito, con la facilità di molte altre relazioni e la difficoltà di doversi fidare di qualcuno che la costringe a vedere inediti aspetti positivi di sé. Però c’è anche Vins, il cameriere del locale sotto casa. È talmente ossessionato da lei che Kelly si convince di vederlo ovunque. Lo scorge tra le vie della città, nei negozi, in periferia. Kelly lo teme, ma al tempo stesso ne è attratta: la sregolatezza con cui Vins affronta la vita sposa alla perfezione la filosofia che Adam sta cercando di combattere, quella con cui Kelly ha sempre convissuto. Quindi perché cambiare proprio adesso? Qual è la direzione giusta? Ma sia Vins che Adam non sono completamente onesti con lei, le mentono e la trattano come una marionetta nelle mani di avidi giocattolai. Una sensazione che la perseguita fin da quando era piccola. Kelly aveva quasi creduto di potersi meritare qualcosa di buono. E cosa fare ora? Fidarsi di Vins e il suo amore malato, o di Adam, con la sua dolcezza non del tutto sincera?

“Ma perché nessuno mi capisce?”

“Forse perché non permetti a nessuno di conoscerti davvero.”

Non solo le stelle brillano in cielo

Recensione

Kelly è una ragazza che ha sofferto molto nella vita. Dentro di se porta cicatrici profonde, ferite che ancora si devono rimarginare, causate da chi doveva amarla e proteggerla. È piena di rabbia e di rancore, questi due sentimenti l’hanno trasformata nella ragazza poco di buono e menefreghista che tutta Roma conosce. Ogni sera trova un nuovo ragazzo al pub o in discoteca, con cui passare una serata di fuoco. È cresciuta troppo in fretta a causa dei soprusi, tanto da non importargli più nulla della sua vita. Ma un giorno arriva Adam, il principe azzurro pronto a tirarla fuori dalle fiamme dell’inferno in cui è caduta da anni. Adam sa cos’è il dolore, lui saprà guarirla, ma non mancheranno gli ostacoli da superare. Lui è l’unico che riesce a vedere la luce nascosta in lei, la vera Kelly: “Voglio solo che tu capisca che non serve sforzarsi di brillare per essere una pietra preziosa. ”

Un romanzo ben scritto e lineare. Ammetto che avrei preferito una narrazione in prima persona, invece che in terza. Secondo me, la storia sarebbe stata più coinvolgente se narrata dalla protagonista e non da un narratore esterno che presenta gli avvenimenti in corso. Questo perché gli argomenti trattati sono forti, hanno un certo impatto se chi ne parla è quella che subisce e sta soffrendo. Non è una pecca, ma solo un gusto personale. Inoltre, ho trovato alcune parti troppo descrittive, prolisse, e tante altre (soprattutto quelle salienti) troppo veloci. Devo ammettere che all’inizio Kelly non mi piaceva molto come protagonista, ma piano piano conoscendola meglio e scoprendo il suo passato tormentato, ho cominciato ad apprezzarla e capirla, tanto da tifare per lei. I personaggi sono ben descritti, ma alcuni li ho trovati troppo piatti e poco coinvolgenti emotivamente. Ho apprezzato l’epilogo a sorpresa, che ci svela un particolare fondamentale della storia. Non è una lettura leggera, va letta attentamente e con il giusto mood, sapendo che le vicende narrate sono quelle di una donna che ha sofferto molto e che ha subito atti di violenza e di soprusi vari. Ve lo consiglio se amate il genere, perché è un bel libro.

Ringrazio l’autrice per la collaborazione e gli faccio i miei complimenti per il suo primo romanzo.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *