Oltre i Confini del Mondo

Autori: Dave Morris

Casa editrice: Librarsi editore

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 149

Trama

Che fine ha fatti l’Arcimago Theodosius? Che sia stato rapito da incredibili forze occulte? Solo tu, giovane mago, puoi scoprire cosa sia accaduto al tuo maestro. Preparati a partire per un viaggio tanto pericoloso quanto sorprendente, che ti condurrà alla ricerca della leggendaria Cittadella delle Sette Statue, nelle inesplorate terre oltre i confini del mondo.
Raccogli le tue cose e tutto il coraggio che hai, perché in questa avventura sarai chiamato a vestire i panni di un vero eroe!
Ora va’, giovane mago, la vita del tuo maestro dipende solo da te.

Vai al mio laboratorio. Lì troverai un tappeto magico. Portalo con te e viaggia fino al confine orientale del mondo, sul ciglio del Grande Abisso. Là dovrai ordinare al tappeto di trasportarti oltre la voragine.

oltre i confini del mondo

Recensione

Siete pronti per un’avventura ai confini del mondo?

Siamo un apprendista e il nostro maestro è scomparso, noi dovremo partire per salvarlo, ma non sappiamo assolutamente dove saremo diretti, o meglio, lo sappiamo, ma è una landa mai esplorata e nessuno sa che cosa c’è oltre l’Abisso. Ci sarà qualcosa? Il nostro maestro dice di sì, e ci ha anche detto dove è stato imprigionato, peccato che noi non sappiamo nulla di quei luoghi.

Il comparto di regole è ampio ma non estremamente complesso. Abbiamo quattro caratteristiche: Vita, Mente, Forza e Velocità. Nei combattimenti possiamo decidere se attaccare, parare o fuggire, seguendo sempre la solita base dei libri di Dave, ovvero Lancio di un D6, dado a sei facce, e il risultato è buono se è uguale o inferiore di quello richiesto, sia nei combattimenti che nelle prove abilità. In caso di avversari multipli li affronteremo uno per volta. Abbiamo poi la bisaccia che conterrà la massimo quattro oggetti, di cui uno è un pugnale.

Una meccanica interessante è quella data dagli incantesimi. All’inizio dell’avventura potremo scegliere tre tipi di incantesimi su quattro e ogni tipologia contiene tre incantesimi ciascuno. Le magie sono della Terra, del Fuoco, dell’Aria e dell’Acqua. Bisognerà scegliere bene poiché un incantesimo sarà utilizzabile solo una volta. Abbiamo poi un talismano da scegliere tra quattro, ognuno aggiunge un punto ad una caratteristica finché lo terremo con noi. Infine dovremo tenere segno anche delle parole chiave che incontreremo durante il nostro viaggio, per poter percorrere una strada invece che un’altra in base alle nostre esperienze.

La trama è intrigante e il gioco è divertente. Come in tutti i librigame di Morris, la mortalità è alta, sia in combattimento, che durante le scelte, se queste non saranno quelle corrette. I nemici da combattere sono interessanti e l’avventura nel complesso può donare qualche ora di divertimento, essendo un minilibrogame. Il librogame permette una rigiocabilità abbastanza buona anche se possiede solo un finale, non contando i bad-ending delle morti. Il volume contiene inoltre delle illustrazioni che vi faranno immergere ancora di più nell’avventura.

Una ristampa preziosa per gli amanti del genere che vi porterà oltre i confini del mondo, scoprendo luoghi, creature e avventure incredibili.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *