Natale col vampiro

Autore: Elisa Mura

Casa editrice: Segreti in giallo edizioni

Genere: racconti natalizi

Numero pagine: 47

Trama

Odette Blackswan è strana. La sua famiglia la ritiene strampalata perché sin da piccola parlava con un’entità immaginaria. In realtà Odila, così si chiama questa sua sorta di alter ego, esiste, ed è fonte di guai e infinite preoccupazioni.Quando Odette si ritrova a ereditare da suo nonno Barnaba una bottega che definire una catapecchia malandata è poco, non sa che al suo interno la aspetta una sorpresa ancor più grande: Julius Papadopulos, un vampiro snob e aristocratico. In disgrazia.

Chiunque dotato d’intelletto non sarebbe stato contento di trovarsi al cospetto di una cassa da morto, soprattutto al di sotto della propria abitazione, ancor peggio durante il periodo natalizio.

Natale col vampiro

Recensione

Un giorno Odette riceve una missiva che le comunica il decesso del nonno Barnaba Blackswan, che non vedeva da molti anni. Si ritrova così ad essere l’ereditiera dei suoi beni e la proprietaria di una bottega malandata nella cittadina festosa e colorata di Lowbright. Ma un segreto si nasconde sotto la sua nuova abitazione, sconvolgendo il Natale della nostra protagonista.

In questo racconto scritto da Elisa Mura troviamo una proposta veramente unica. Odette Blackswan è una fanciulla particolare, poiché fin dalla nascita gli è sempre vicina una creatura invisibile che le crea guai e che può sentire solo lei, ovvero Odila. Odila è la sua nemesi, insieme sono le due facce di una stessa medaglia. I loro continui battibecchi fanno sorridere e alleviano le giornate fredde d’inverno.

L’autrice ci trasporta in una cittadina dall’atmosfera festosa, elegante e colorata, che fa rivivere il periodo natalizio londinese. Nonostante la brevità del racconto, i personaggi chiave sono ben caratterizzati. Odette, Odile e il vampiro Julius Papadopulos creano un trio unico ed esilarante con i loro battibecchi, rendendo questo racconto molto originale.

L’opera è scritta bene e con un linguaggio abbastanza ricercato. È molto scorrevole da leggere e ha un ritmo di narrazione veloce, soprattutto nella parte finale. Sono sincera, avrei preferito durasse qualche decina di pagina in più, perchè mi sono affezionata molto ai personaggi e alcuni dettagli sono stati sviluppati in modo da far pensare che ci potrebbe essere altro da raccontare. Pur sapendo che è un racconto breve, sono triste che alcuni pezzi non siano stati argomentati di più.

“Natale col vampiro” è un racconto natalizio, ma che non sarebbe male leggere anche ad Halloween, un po’ come succede per il film Nightmare Before Christmas adatto per entrambe le festività.

Faccio i miei complimenti ad ad Elisa che come sempre non delude mai con la sua penna! Vi invito a leggere questo racconto, se cercate una lettura spensierata e ironica per il Natale.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *