Alice nel Paese delle Maraviglie

Autore: Chauvel Colette

Casa editrice: ReNoir

Genere: Graphic Novel

Numero pagine: 72

Trama

Un coniglio bianco che corre, una ragazzina curiosa che lo insegue e cade in un profondo buco, un mondo straordinario dove ogni logica è illogica, personaggi bizzarri come lo Stregatto o la Regina di cuori… Chi non li conosce? Da riscoprire in questo adattamento a fumetti con tavole oniriche disegnate e colorate da uno degli illustratori del gioco Dixit.

…sareste così gentile da indicarmi la strada per uscire di qui?

Dipende soprattutto da dove vuoi andare

Oh, non ha importanza

In tal caso, poco importa anche l’uscita.

Alice nel Paese delle Maraviglie

Recensione

Alice nel paese delle meraviglie, una storia che conosciamo tutti e che abbiamo visto sotto varie forme.

Questa volta abbiamo per le mani la riedizione di ReNoir, con delle illustrazioni magnifiche che richiamano un po’ lo stile usato da Tim Burton.

La storia di Alice è per lo più conosciuta, ma spesso in queste riedizioni scopriamo elementi diversi dal racconto letto precedentemente. Questo perché la storia di Alice è unica ma sempre diversa, vedendo i personaggi sotto una luce diversa.

Il fatto che i colori e i tratti siano più cupi di molte versioni della storia, fa comprendere ancora di più quella che è la crescita del personaggio di Alice, crescita che non è solo dovuta ai biscotti con scritto “mangiami” e alle bevande con l’etichetta “bevimi”. Ad ogni cambio di scena inoltre vengono usate palette differenti, che diversificano i luoghi ma anche i pensieri e gli incontri, anche se spesso li ho trovato troppo repentini e, per quanto il mondo di Alice sia folle, avevano poca transizione, come un teletrasporto non annunciato. Personaggi che lasciano un insegnamento ciascuno, o forse più di uno, alla nostra piccola Alice, ma anche a noi lettori.

Tutta la storia parte da una semplice domanda: a cosa serve leggere un libro senza figure?

Da qui il Bianconiglio, il Brucaliffo, il Gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto, il Leprotto Marzolino, la Regina di Cuori e tanti altri personaggi ci accompagneranno ovunque per le strade dispersive e un po’ folli dove Alice è caduta.

Sarà tutto un sogno, sarà la realtà, oppure sarà una via di mezzo? Scopritelo in questa edizione magnifica di una storia che è nei nostri cuori da sempre.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Alice nel Paese delle Meraviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *