I Cavalieri della Tavola Rotonda

Autore: Mila Fois

Illustratrice: Anna Schilirò

Casa editrice: self-publishing

Genere: Miti e Leggende

Numero pagine: 139 illustrato 196 variant cover

Saga: Meet Myths

Trama

Le avventure di re Artù, Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda trovano le proprie origini nel mondo celtico e gallese, ma furono poi d’ispirazione per autori di tutti i tempi, come Goffredo di Monmouth, Chrétien de Troyes o Thomas Malory. Le vicende dei valorosi Lancillotto, Galvano, Tristano o Galahad, assieme alle magie di Merlino e Morgana, ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di Camelot.

Ogni capitolo è dedicato a un personaggio di questo ciclo leggendario, narrandone le gesta e le origini, in una storia unitaria che ci porterà dalla nascita di Merlino fino alla caduta di Artù. Grazie alle magiche atmosfere raffigurate da Anna Schilirò e ai racconti di Mila Fois, affiora un mondo ricco di duelli, incantesimi, spade magiche e sacre reliquie.

Morgana era la più giovane delle figlie del duca Gorlois di Cornovaglia e di Igraine. Dopo che re Uther Pendragon uccise suo padre e sposò la bella Igraine, che da tempo concupiva, Morgana venne allontanata dalla sua casa e dalla sua famiglia e mandata in un monastero, dove perlomeno ebbe accesso a una biblioteca traboccante di testi antichi, molti dei quali le fornirono le chiavi per comprendere i segreti della magia.

I Cavalieri della Tavola Rotonda

Recensione

La mitologia arturiana è tra le più belle ed appassionanti che troviamo. Tra intrighi, amori e misteri, tutto ci attrae in questo mondo magico e reale insieme.

Questo libro racconta le gesta di Artù e della sua corte, più altre vicende legate sempre a doppio filo con loro, lo si può trovare in versione variant cover, senza illustrazioni, oppure nella versione illustrata all’interno.

Ogni personaggio viene analizzato in un capitolo dedicato, con introduzioni dedicate ad ognuno di loro, dove viene accuratamente spiegato da dove derivano le leggende e i racconti di quel personaggio, quali autori hanno parlato di lui e anche eventuali cambi di nomi o altre variazioni nel tempo.

Io possiedo la copia illustrata e l’alternanza tra racconti e illustrazioni è ben fatto per evitare che il lettori si stanchi nella lettura, anzi, sortisce l’effetto contrario, fa si che il lettore voglia continuare a sapere e a leggere, fomentato dalle immagini, in un racconto mai noioso.

Ogni storia, ogni racconto è ben descritto, inserendo un racconto completo ma senza fronzoli, rendendo la lettura fluida e appassionante come mai ho fatto. Spesso si può pensare che questo argomento possa risultare barboso, ma, vi assicuro, che questa edizione non lo è affatto. Mila ha una capacità di espressione fantastica, rapisce il lettore raccontando le vicende come se fossero una fiaba, divertente e affascinante, adatta ad adulti e a ragazzi per conoscere o ripercorrere le vicende degli affascinanti e coraggiosi cavalieri della tavola rotonda. Le illustrazioni ci mostrano momenti catartici degli avvenimenti, con il tocco classico di Anna, delicato e romantico, che fa sciogliere il lettore immergendosi totalmente nei colori usati con maestria.

Oltre ai cavalieri abbiamo anche le loro dame, i loro servitori, i loro nemici, Merlino e Morgana, personaggi molto importanti che guideranno o scombussoleranno la vita del regno di Camelot. Ad arricchire i racconti bellissimi abbiamo dei bellissimi bordi illustrati, gli stemmi e i volti di colui a cui è dedicato il capitolo.

Questi volumi sono presenti sia in lingua inglese che italiana.

Un libro da avere nella libreria, accompagnato dagli altri della serie, per uno splendido volume, illustrato o variant cover, che vi rapirà dalla prima all’ultima pagina.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: I Cavalieri della Tavola Rotonda: il libro illustrato

Link per l’acquisto: I Cavalieri della Tavola Rotonda: Variant Cover

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *