Autore: Fabio Passamonti

Casa editrice: Serpentarium

Genere: Librogame Fantasy Avventura

Numero paragrafi: 304

Saga: L’Ultima Torcia

Trama

Le voci corrono a Città del Porto. Dopo un furioso terremoto, il Mare dei Sospiri ha iniziato a rigurgitare le spoglie di un’epoca oscura. Qualcuno mormora addirittura di un’isola che prima non era segnata sulle mappe. Pochi giorni dopo, due studiosi hanno chiesto di parlare con te.
Vogliono il tuo aiuto per esplorare quella che tutti ormai chiamano…l’Isola Maledetta!

Questo è un librogioco ambientato nell’universo de L’Ultima Torcia, un mondo fantasy popolato da creature incredibili e dominato da magie e malefici. Prendi carta e matita: sarai tu a decidere come finirà questa storia, scelta dopo scelta, paragrafo dopo paragrafo. E se lo leggerai di nuovo, scoprirai che in questo librogioco si nascondono molte altre storie, tutte possibili e tutte a portata di pagina. Fai attenzione, però, perché l’Avventura è un mestiere pericoloso! Raggiungere l’Isola Maledetta non basterà: riuscirai a sopravvivere alle sue insidie?

Per quanto riguarda te, dopo la tua fuga dalla Tomba Dimenticata avevi deciso di prenderti una pausa dall’avventura, ma sembra che i tuoi giorni tranquilli siano finiti Daga.

Due studiosi di Città del Grifone hanno chiesto espressamente di parlare con te: vogliono ingaggiare un Ranger per un’esplorazione in mare aperto!

l’isola maledetta

Recensione

Torniamo nel mondo de L’Ultima Torcia, ci siamo lasciati dopo essere fuggiti da La Tomba Dimenticata, forse…

Ma il nostro spirito intrepido non si può fermare, noi siamo Daga Scarlatta e non possiamo stare con le mani in mano.

La nostra avventura inizia con la ricerca delle persone che vogliono andare sull’Isola Maledetta, stanno cercando un ranger e noi siamo perfetti per questo ruolo. La scoperta dell’Isola Maledetta è solo la missione principale che dobbiamo svolgere, cardine intorno a cui si svolge il libro, ma le missioni secondarie sono molte e arricchiscono di molto la lettura. Interessante sono le possibilità di variazione della trama in base ai finali raggiunti ne La Tomba Dimenticata, in base a ciò che avremo fatto nel primo volume avremo risvolti differenti per una continuazione della trama coerente.

I personaggi che incontreremo e che potranno accompagnarci sono interessanti e potrebbero nascondere segreti e colpi di scena durante la lettura. Anche qui, in base alle nostre scelte, avremo differenti possibilità di sviluppo nella storia.

Il comparto di regole è lo stesso del volume precedente, in aggiunta però, se avremo giocato La Tomba Dimenticata, potremo mantenere il Diario dell’Avventura, l’Equipaggiamento e gli Oggetti che sono indicati alla fine del libro che possono essere portati fin qui e i traguardi. Grazie all’esperienza accumulata potremo scegliere un’altra Abilità di Ruolo aggiuntiva.

Altra meccanica che è stata mantenuta in questo libro e che mi piace molto, è l’utilizzo delle immagini con numeri di paragrafi segreti nascosti all’interno, da cercare per scoprire informazioni, oggetti o altro che altrimenti non avremmo.

Partite alla scoperta dell’avventura sull’Isola Maledetta e scopritene i suoi segreti, sta aspettando proprio voi.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *