Autore: Antonio Costantini

Casa editrice: Aristea

Genere: Librogame avventure spaziali

Numero paragrafi: 381

Saga: Nuovi Mondi #2

Trama

Gli alieni sono alle porte, il sistema solare è in pericolo! E chi può salvarlo, se non tu?
Guida la tua squadra e pilota la tua astronave, in una avventura che ti condurrà fino alle soglie del misterioso, ultimo pianeta: Persephone X.
Questo è un librogioco: si legge come un libro, si gioca come un gioco. Fa’ le tue scelte e vivi la tua avventura nel ruolo di protagonista.

Abbinato al pieghevole contenente tutte le schede di gioco.

«La morte, sì, sì, ho capito. Comunque mi aveva già convinto al taglio del vitalizio. Però ho due condizioni», dici esalando una boccata di fumo azzurrognolo. «Primo io sono il comandante Hunter, non il capitano.»

«Nessuno la obbliga a una promozione.»

«Secondo, voglio la mia vecchia squadra.»

persephone x

Recensione

Avete mai pensato di andare a vivere su un altro pianeta, Venere, Marte, Giove, mondi nuovi tutti da scoprire e profondamente differenti, con popolazioni aliene.

Alieni che non sempre sono pacifici, possono anche decidere di muovere guerra contro il genere umano.

Una guerra sta imperversando, gli alieni non sono clementi e stanno vincendo molte battaglie. Tu sei il Capitano Hunter, Duke per gli amici, e sei l’eroe che mise fine alla Seconda Guerra Solare. Proprio per questo oggi sono venuti a disturbarti, nonostante la tua età, per partire e andare in guerra, la guerra contro gli alieni. Sono degli eroi possono risollevare le sorti dell’umanità.

La trama è interessante e ricca di quest secondarie che ci faranno scoprire interessanti background e raggiungere gli obiettivi, che sono come gli achievement nei videogiochi, non necessari per il completamento dell’avventura, ma che arricchiscono la giocata.

I personaggi che incontreremo sono interessanti, saranno sia amici, sia colleghi, sia nemici. In base alle nostre scelte la nostra squadra potrà perdere dei componenti, sarà importante calibrare le nostre mosse proprio perché non saremo da soli, ma una squadra.

Partiremo con 30 Punti Salute, quando i punti scendono fino a zero dovremo annerire uno dei teschi nella scheda, nella sezione Ucciso in azione. Avremo 6 punti abilità, che potranno aumentare durante l’avventura, migliorando la nostra abilità, e ci aiuterà nei combattimenti. Le Specialità sono le nostre competenze e conoscenze specifiche e sono: mischia, mira e comando. Qui avremo 5 punti specialità da dividere nelle tre competenze. Durante l’avventura dovremo superare delle prove lanciando due dadi a sei facce e aggiungendogli il grado di difficoltà che il libro mano a mano ci dirà. Questo valore dovrà essere minore o uguale ai punti abilità nostri, quindi 6 in partenza, sommati ai punti specialità, che sono stati assegnati da noi all’inizio e che potranno essere incrementati grazie alle armi, ad oggetti o altro. In caso di fallimento leggeremo il paragrafo dove la prova non sarà stata superata, in caso di successo leggeremo il paragrafo dedicato al successo. I combattimenti saranno molto simili alle prove: ogni round tireremo due dadi, il risultato sarà sommato alla difficoltà dello scontro. Il valore dovrà essere minore o uguale dell’abilità e dei punti specialità che avremo. Nel caso in cui fallissimo subiremo il danno che il nemico infligge, in caso di vincita invece saremo noi a fare danno. Via così finché uno dei due non perisce. Quando combatteremo non saremo soli, i danni saranno divisi tra i membri della squadra che sta combattendo. Se uno dei nostri compagni muore in azione sarà eliminato dal gioco. Nel caso in cui restassimo da soli, quindi tutti i nostri compagni sono periti in battaglia, dovremo andare subito al paragrafo dedicato a questa situazione e scoprire che cosa succederà. Con noi avremo la possibilità di portare diverse armi e diversi oggetti e dovremo segnarci diversi codici che ci aiuteranno a tenere traccia di ciò che abbiamo scoperto o affrontato durante l’avventura. Questi codici spesso sono affiancati da alcuni numeri, che dovremo sommare al paragrafo in cui saremo, quando sarà richiesto, scoprendo paragrafi “segreti” dove scopriremo informazioni in più.

Insieme al libro troveremo un segnalibro su cui troveremo un attestato di promozione e un pieghevole con tutte le schede avventura che ci serviranno.

Il gioco ha una buona rigiocabilità per vedere tutte le strade percorribili e cercando di risolvere tutte le quest secondari legate ai nostri compagni di squadra e altro ancora. I finali sono molteplici e ci potremo divertire a trovarli tutti, insieme agli obiettivi e al punteggio finale con la graduatoria di merito, per spingerci a fare sempre meglio. In fondo al libro troviamo anche degli accenni di storia, per aiutarci a capire meglio dove siamo e quando e scoprendo nozioni interessanti su questo libro. Inoltre diversi disegni ci accompagneranno nell’avventura emozionandoci e sorprendendoci sempre più.

Se volete vivere un’avventura spaziale, emozionante e se avete coraggio da vendere, partite e diventate Duke, l’eroe della seconda guerra solare e non solo.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Persephone X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *